23.2 C
Napoli
venerdì, 10 Maggio 2024
  • Classifica 15 migliori gomme 4 stagioni del 2023

    Quali sono le 15 migliori gomme 4 stagioni del 2023?

    Una classifica delle 15 migliori gomme 4 stagioni che sono state provate e testate nel corso del 2023, una prova effettuata da GripDetective con l’obiettivo di aiutare l’automobilista a scegliere il pneumatico più adatto alle sue esigenze.

    I pneumatici quattro stagioni sono gomme all season utilizzabili in presenza di neve, asciutto, bagnato, in grado di offrire un ottimo chilometraggio e consumi di carburante ridotti.

    Nella scelta degli pneumatici 4 stagioni bisogna stabilire delle priorità perché ogni gomma ha dei punti forti e deboli.

    Classifica 15 migliori gomme 4 stagioni del 2023

    Classifica delle 10 migliori gomme 4 stagioni del 2023/24

    Nel corso del 2023 GripDetective ha analizzato 10 gomme 4 stagioni, dalle valutazioni è emersa una scala da 1 a 5 (massimo voto) con un rating variabile da esemplare, ottimo, eccellente e via dicendo.

    Il giudizio “Molto consigliato” ha un valore di 4,5 mentre il buono e consigliato vale 4, discreto e sufficiente sono equivalenti a 3,5 e 3, mentre consigliato con riserva e non consigliato sono 2 e 1.

    Dividendo la somma dei punteggi conseguiti da ciascun brand per il numero di prove effettuate si ottiene il piazzamento complessivo del Marchio, diversi pneumatici sono stati testati più di una prova, ad esempio il Continental è stato provato due volte nella prima versione AllseasonContact.

    Gli pneumatici da SUV sono stati considerati alla stregua delle gomme normali, per i punteggi pari merito è stata scelta la gomma appartenente al brand posizionato più in alto in classifica.

    Le riviste che hanno effettuato il test sulle gomme 4 stagioni nel 2023 sono:

    • Auto Bild
    • Auto Bild Allrad
    • AutoBild Camper
    • Autozeitung
    • Promobil
    • Tyre Reviews.

    Le gomme 4 stagioni anche conosciute come all season consentono agli automobilisti un notevole risparmio sia in termini economici che di tempo perché sono omologate sia per l’inverno (sigla 3PMS) sia per essere utilizzare in estate, la loro particolare carcassa e conformazione ne ottimizza durata, impiego e prestazioni in qualsiasi periodo dell’anno.

    Conviene utilizzare una gomma 4 stagione rispetto a uno pneumatico invernale o estivo?

    È una domanda che spesso viene fatta in occasione del cambio gomme, dipende soprattutto dalla tipologia di utilizzo del veicolo, gli pneumatici all season sono molto validi sempre, vero è anche che se si utilizza per diversi mesi l’anno una vettura a temperature molto rigidi, uno pneumatico invernale fa la differenza.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie