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sabato, 27 Aprile 2024
  • Inconvenienti comuni dell’impianto A/C

    BOLLETTINO TECNICO NISSENS / COMPONENTI IMPIANTO AC

    MALFUNZIONAMENTO DELLA VALVOLA DI ESPANSIONE

    INFORMAZIONI PRELIMINARI

    Il funzionamento dell’impianto AC del veicolo si basa su due fattori: il flusso di refrigerante attraverso il sistema AC e il cambiamento di stato del refrigerante. Uno dei componenti principali per il corretto funzionamento del sistema AC è il dispositivo di controllo dell’espansione. Uno dei tipi più comuni utilizzati nel settore automobilistico è la valvola di espansione, che di solito viene installata all’ingresso dell’evaporatore. La sua funzione principale è quella di convertire il refrigerante liquido in gas freddo a bassa pressione e di regolare il flusso di refrigerante attraverso l’impianto AC del veicolo.

    La valvola di espansione misura il flusso del refrigerante in funzione della temperatura dell’evaporatore, del carico e della richiesta di raffreddamento dell’impianto AC. All’interno della valvola, uno stelo mobile permette alla valvola di aprire e chiudere il passaggio, permettendo al refrigerante di muoversi all’interno della valvola stessa. Misura con precisione l’esatta quantità di refrigerante necessario in base alla temperatura esterna e alla necessità di condizionamento dell’aria.

     

    PROBLEMA

    La valvola di espansione è un dispositivo avanzato e fragile. Poiché funziona ad alta pressione ed è sensibile alla temperatura, condizioni di lavoro improprie e impurità all’interno del sistema possono causarne la perdita di regolazione e il malfunzionamento.

    Se la valvola di espansione è bloccata o ostruita, l’impianto AC non raffredda correttamente. Una valvola ostruita porta a una quantità insufficiente di refrigerante, aumentando la pressione nell’impianto e causando il surriscaldamento del compressore AC. Se la valvola è bloccata, troppo refrigerante può passare attraverso l’impianto ed entrare nel compressore.

    Se la valvola di espansione si guasta, può causare problemi con la funzionalità e le prestazioni dell’impianto AC – e se ignorata, lo scenario peggiore è quello di danni costosi e irreversibili agli altri componenti del sistema, come al compressore AC.

    SOLUZIONE RACCOMANDATA

    Quando si sospetta un malfunzionamento della valvola di espansione, si raccomanda di eseguire una diagnostica estesa dell’impianto. L’individuazione dei problemi di funzionamento dell’impianto tramite manometri può rivelare i problemi più comuni con la valvola di espansione.

    Si consiglia di seguire un’istruzione separata per eseguire tale diagnostica. Consultare il poster Pressioni operative del sistema Nissens (R134A).

    Se si rileva con certezza un guasto alla valvola, è necessario sostituirla.

     

    SINTOMI DI UNA VALVOLA DI ESPANSIONE GUASTA

    Le scarse prestazioni dell’impianto AC o del riscaldamento aria possono essere un segno di un problema alla valvola di espansione AC. Se il componente si guasta o ha un problema, può disturbare le prestazioni dell’impianto AC, causando prestazioni insufficienti. L’impianto AC può iniziare a rilasciare meno freddo di prima e può anche iniziare a rilasciare aria calda a seconda della gravità del problema.

    Brina sull’evaporatore o sulle bocchette di ventilazione dell’impianto AC – Un altro sintomo di un potenziale problema della valvola di espansione del veicolo è la brina proveniente dalle bocchette di ventilazione del veicolo. Un malfunzionamento dell’evaporatore AC può causare un flusso di refrigerante non misurato attraverso l’impianto AC del veicolo, causando il congelamento dell’evaporatore o la formazione di brina proveniente dalle bocchette di ventilazione AC del veicolo. Entrambi i sintomi sono un segno che l’impianto riceve troppo refrigerante, con conseguente riduzione dell’efficienza e delle prestazioni.

    Flusso d’aria irregolare – A volte una valvola di espansione difettosa fornisce prestazioni irregolari nella sua capacità di regolare il flusso di refrigerante nell’intero impianto. In tal caso, l’aria in uscita dalla bocchetta potrebbe essere troppo fredda o troppo calda. L’aria probabilmente varierà tra diverse temperature in diversi momenti. Se l’aria varia da fredda a calda, la valvola di espansione deve essere ispezionata immediatamente.

    Temperature eccessive generate in alcuni dei componenti del circuito – Un dispositivo di espansione difettoso o bloccato farà sì che il sistema funzioni con pressioni improprie, generando così temperature eccessive. Il modo più semplice per diagnosticare questi punti è rappresentato dai componenti del lato alta pressione: condotti dall’uscita del compressore verso il filtro disidratatore su tutto il percorso. Temperature superiori a 50 °C avvertono di potenziali ostruzioni o malfunzionamenti della valvola di espansione.

    Pressioni operative del sistema non corrette – Letture troppo alte o troppo basse del manometro possono essere un segno di malfunzionamento della valvola di espansione. Le letture del manometro normale dovrebbero essere comprese tra 2 e 3 bar sul lato basso e tra 14 e 24 bar sul lato alto.

     

    PRESSIONI DI ESERCIZIO DELL’IMPIANTO NON CORRETTE

    Pressione bassa:

    Normale o troppo basso

    Pressione alta:

    Troppo basso

    UNO DEI POSSIBILI SINTOMI DI UNA VALVOLA DI ESPANSIONE DIFETTOSA È LA LETTURA DI PRESSIONI DI ESERCIZIO NON CORRETTE SUI MANOMETRI.

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