11.5 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Rapide E: l’ Aston Martin totalmente elettrica

    In casa Aston Martin si procede a ritmi serrati per dar vita alla produzione della Rapide E , la prima vettura della casa automobilistica inglese ad esser totalmente elettrica. 

    Monterà due motori elettrici per un totale di 610 cavalli ed una coppia di 950 Nm, la Rapide E sarà la più veloce e potente Rapide mai prodotta. 

    Monta un pacco batterie da 800 Volt con una capacità di 65 kWh, più di 5.600 celle agli ioni di litio, per una autonomia di 320 chilometri: le celle sono montate nel cofano motore rispettando così la posizione originaria del motor V12 da 6 litri. 

    Eccezionali le sue prestazioni: la Aston Martin Rapide E raggiunge una velocità massima di 250 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi, con una ripresa 80 – 110 Km/h in soli 1,5 secondi. 

    Anche la sua carrozzeria è stata oggetto di attenti studi aerodinamici, dai pneumatici Pirelli P-Zero al differenziale autobloccante, passando per assetto, molle ed ammortizzatori, nulla è stato tralasciato nella realizzazione delle 155 unità che andranno a colmare la gamma Aston Martin Rapide E

    Al fine di ridurre al massimo il peso, sono state utilizzate per la realizzazione della carrozzeria leghe e compositi unitamente alla fibra di carbonio. 

    I primi esemplari della Aston Martin Rapide E , completamente personalizzati, saranno consegnati entro il quarto trimestre del 2019.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie