14.6 C
Napoli
giovedì, 18 Aprile 2024
  • Ricambi auto ed e-commerce, anche Nexus Automotive International è in partita

    Ricambi auto ed e-commerce, anche Nexus Automotive International è in partitaNexus Automotive International punta ai ricambi auto ed e-commerce

    Una business unit separata: è così che Nexus Automotive International intende cavalcare più efficacemente le opportunità della sinergia ricambi auto ed e-commerce. L’annuncio è di pochi giorni fa e mette in rilievo che “la creazione di questa business unit dedicata risponde validamente alle esigenze degli attori dell’e-commerce, parte della comunità del gruppo sin dalla sua creazione nel 2014 – per creare valore“. In effetti Nexus Automotive International ha già al suo interno le due importanti business unit Retail, affidata a Robert Kirr, e Heavy duty diretta da Janus Zielinski: l’importanza di ricambi auto ed e-commerce è quindi testimoniata dalla creazione di una BU dedicata. Del resto se anche il singolo ricambista, per quanto ben strutturato come Falbo Ricambi, si è dotato di uno store online proprietario a maggiora ragione un gruppo composito come Nexus Automotive International porrà grande attenzione all’e-commerce.

     

    Ricambi auto ed e-commerce, ricadute anche per gli operatori legacy

    Il lancio della Business Unit E-commerce – così come il lancio di quella Heavy Duty – è la dimostrazione concreta di come Nexus Automotive International voglia sostenere la sua comunità accelerando, generando crescita e spingendo per il passaggio da ‘Ricambi’ a ‘Ricambi e Servizi’ grazie alla diversificazione delle sue attività. La creazione di questa business unit dedicata a ricambi auto ed e-commerce non solo soddisfa le esigenze degli attori dell’e-commerce, come detto già parte del gruppo, ma potrebbe inoltre generare nuove iniziative imprenditoriali: vere e proprie start-up incubate da Nexus. Questo dinamismo potrebbe aver interessato distributori, che in Belgio sono approdati in Nexus Automotive International provenendo da altri gruppi.

     

    Un manager esperto per gestire ricambi auto ed e-commerce di Nexus Automotive International

    La direzione della nuova business unit è stata affidata a Robbie Stevens, un manager il cui pluridecennale percorso professionale si è svolto nell’aftermarket automobilistico. Dopo aver fondato una sua azienda online di successo è infatti approdato in Mister-Auto, come Head of Marketplace Business Development per poi essere promosso Country Manager per Regno Unito e Irlanda. È poi diventato freelance, ha lanciato la prima strategia di e-commerce B2C di Ford Motor Company – store online e marketplace – nei 5 maggiori mercati dell’UE ed è stato a capo delle vendite globali e del marketing per Autonative. Gael Escribe, CEO di Nexus Automotive International, commenta così: Siamo felici di dare il benvenuto a Robbie, che conosce molto bene il settore, e di iniziare il nuovo anno con un progetto così importante per Nexus. L’innovazione fa parte del nostro DNA sin dall’avvio dell’attività e il nostro motto è concentrarsi sul sostegno alla nostra comunità e fornire strumenti per guidare la trasformazione“. Ricordiamo che il gruppo Nexus Automotive International è attivo in 139 Paesi, conta 90 fornitori (fra quelli strategici citiamo Bosch, Brembo, Valeo, ZF, Schaeffler, Hella e MANN + HUMMEL), 2181 affiliati ai network NexusAuto e NexusTruck e 164 membri. Fra questi ultimi citiamo Nexus Italia che è molto attiva, come testimoniato per esempio dal suo accordo con Holding Parts

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie