14.7 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Distributori da GroupAuto a Nexus, terremoto aftermarket

    Distributori da GroupAuto a Nexus, terremoto aftermarket 4 importanti distributori da GroupAuto a Nexus.

    La notizia è recente: il passaggio, che vale 250 milioni di euro di fatturato, di 4 importanti distributori da GroupAuto a Nexus. Le realtà coinvolte sono AllParts Nederland, Motor-Parts, Beneparts e Wijlhuizen, che entreranno nell’orbita di Nexus dal 1° gennaio. Nexus è un grandissimo attore del post vendita, presente in 138 Paesi con 159 soci, 2043 affiliati e 90 fornitori, un insieme che fattura 37 miliardi di euro. I compiti dei nuovi associati saranno questi: AllParts Nederland (ex GroupAuto Nederland) si occuperà delle automobili in Olanda mentre Motor-Parts rimane associato ad AllParts come fornitore e partner. Nel Belgio Covalux è già membro di Nexus mentre Wijlhuizen, insieme alla sua azienda Beneparts, sarà attiva nel settore truck e rimorchi in tutto il Benelux. Nexus è ovviamente presente anche nel nostro Paese e ha recentemente raggiunto un accordo con Holding Parts.

     

    I retroscena del cambio di casacca dei 4 distributori da GroupAuto a Nexus

    Il 2022 è stato problematico per GroupAuto: quasi tutti i membri di GroupAuto Belgium hanno ritirato la loro iscrizione all’inizio dell’anno. Dato che AllParts lavora a stretto contatto con Motor-Partse Fource nei Paesi Bassi, GroupAuto Nederland non esisterà più a partire dal 1° gennaio. Freek Blekxtoon di AllParts spiega che: “siamo l'azionista esclusivo di GroupAuto da 31 anni. Con il passare del tempo AAG è diventata troppo dominante in GroupAuto International con la sua private label NAPA, turbando il business in diversi Paesi fra i quali il Belgio. Per noi il rimanere indipendenti è una priorità assoluta e la scelta di Nexus è stata molto consapevole: la più grande associazione dell'aftermarket è perfetta per il nostro piano strategico”. Secondo Blekxtoon questo passaggio è il presupposto per una futura posizione molto forte anche per i loro grossisti e network di officine: CarXpert e AutoExcellent continueranno a chiamarsi così e saranno collegati alla rete mondiale di officine NexusAuto. Nonostante questo colpo GroupAuto rimane comunque una realtà di primo piano e innovativa, come testimoniato dal premio ricevuto nel corso di Autopromotec 2022.

     

    Distributori da GroupAuto a Nexus, le voci dei protagonisti

    Gael Escribe, CEO di Nexus Automotive International è soddisfatto: “La battaglia per il consolidamento nel nostro mercato ha visto una nostra vittoria. Siamo nati solo nel 2014 ma siamo già il più grande gruppo d’acquisto. Queste organizzazioni, che ci hanno fatto entrare nel Benelux, sono forti, hanno lavorato insieme con successo per anni e continueranno così all'interno di Nexus". Il sito Aftersales magazine ha raccolto anche la voce di Jim Bronkhorst di Wijlhuizen/Beneparts: “Per noi il passaggio a Nexus è una scelta importante ma consapevole. Vorremmo continuare il nostro business nel Benelux in modo indipendente e il passaggio a Nexus rende questo possibile. In Nexus troveremo anche il nostro partner Europat, cosa che renderà la nostra collaborazione ancora più forte e facile da portare avanti. Il passaggio sarà l’occasione per apporteremo anche una serie di modifiche nei nostri network di grossisti e officine”. Mette l’accento sulla ‘libertà’ anche Oscar Greven di MotorParts:  “l’adesione a Nexus ha senso anche per MP, perché eravamo già affiliati a Nexus in Francia. Come fornitore indipendente dei grossisti AllParts, siamo lieti di continuare la nostra collaborazione con loro e, per conservare la concorrenza nel mercato, c'è solo da lavorare con soggetti indipendenti”. Nexus è una grande realtà globale che viene vista come una garanzia di solidità in un quadro di grande incertezza come quello attuale: gli scenari futuri dell’aftermaket suggeriscono di predisporsi ad affrontare un periodo ancora turbolento e il passaggio di questi distributori da GroupAuto a Nexus va in tal senso.

    Nicodemo Angì

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie