Scania: un autocarro elettrico da 64 tonnellate su strada con Wibax

IR NEWS

Archivio >

Innovazione in casa Scania: un autocarro elettrico da 64 tonnellate su strada con Wibax

Innovazione in casa Scania

Un autocarro elettrico da 64 tonnellate è stato consegnato al fornitore di prodotti chimici Wibax e opererà sulle strade della Svezia settentrionale. Il veicolo a 3 assi contribuirà al raggiungimento degli obiettivi climatici di Wibax ed è un altro esempio di innovazione di Scania in stretta collaborazione con un cliente.

Questo è qualcosa che Scania e Wibax stanno dimostrando con questo nuovo veicolo che funziona esclusivamente con l'elettricità. Il veicolo elettrico ha un peso totale di 64 tonnellate, compreso carico e rimorchio.

Le prestazioni e la capacità di carico del veicolo sono rese possibili dallo sviluppo di un motore elettrico significativamente più potente. Nell'ambito di una partnership a lungo termine, Scania e Wibax lavoreranno insieme per ottimizzare l'uso del veicolo nel tempo, inclusa la ricarica, la durata della batteria e la pianificazione del percorso. Ciò fornirà anche preziose informazioni a Wibax per l’aggiunta di altri veicoli elettrici all’interno della flotta dell’azienda.

Il continuo e rapido sviluppo pone ulteriormente l'accento sulla necessità di infrastrutture ed elettricità verde anche al di fuori delle aree urbane. Si stanno facendo dei passi ma è necessario agire in modo rapido. In questo caso, la società elettrica Skellefteå Kraft è stata coinvolta e sta fornendo l'infrastruttura di ricarica.

Commenta