12.2 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Coronavirus: auto in pole nella mobilità degli italiani

    Coronavirus: l'auto in pole nella mobilità degli italianiCoronavirus: l’auto al centro della mobilità.

    Lo confermano gli ultimi dati dell’Osservatorio Autopromotec (struttura di ricerca di Autopromotec) che  derivano da una recente ricerca di Italiani.coop (portale di indagine e approfondimento sulla vita quotidiana degli italiani) su un campione rappresentativo della popolazione italiana tra i 18 e i 65 anni di età.

    L’auto ai tempi del Coronavirus

    Si conferma largamente il mezzo più utilizzato dagli italiani per raggiungere le mete preferite per le ferie. Ben il 71% degli italiani prevede infatti di spostarsi in auto durante la stagione estiva 2020. Si tratta di un dato in crescita di 16 punti percentuali rispetto al 2019, quando l’automobile era il mezzo preferito per gli spostamenti vacanzieri dal 55% degli italiani. Questi dati sono resi noti dall’Osservatorio A

    Dietro l’auto, al secondo posto della graduatoria dei mezzi di trasporto più utilizzati dagli italiani per le vacanze estive 2020, troviamo notevolmente più distaccato l’aereo, con una quota nel 2020 pari al 17%, in netto calo rispetto al 2019 (-12 punti percentuali). Al terzo posto il treno, preferito solo nel 5% dei casi e in calo di 2 punti percentuali rispetto al 2019. Seguono poi in ordine la nave e i traghetti (passati dal 6% del 2019 al 4% del 2020), gli autobus e i pullman (stabili al 3%).

    Perché l’auto?

    L’auto si conferma il mezzo di trasporto preferito per spostarsi anche perché è il più sicuro in questo particolare momento storico, in quanto l’unico in grado di garantire il distanziamento sociale necessario per compiere un viaggio in totale sicurezza. Al contrario, i mezzi pubblici sono penalizzati per il diffuso timore che i viaggi collettivi possano costituire un’occasione di contagiodicono e spiegano gli analisti. Un andamento, che come già evidenziato più volte sulle colonne di Inforicambi, potrebbe avere importanti ripercussioni positive sul mondo dell’aftermarket.

     

     

    Principali mezzi di trasporto utilizzati dagli italiani

    per andare in vacanza (distribuzione %)

     

    Stagione estiva 2019

    Stagione estiva 2020 *

    Variazione        (in punti percentuale)

    Auto privata

    55,0

    71,0

    +16,0

    Aereo

    29,0

    17,0

    -12,0

    Treno

      7,0

      5,0

     – 2,0

    Nave/Traghetto

      6,0

      4,0

     – 2,0

    Autobus/Pullman

      3,0

      3,0

       0,0

    TOTALE

    100,0

    100,0

       –

    Fonte: elaborazione Osservatorio Autopromotec su indagine Italiani.coop

    (*) previsioni

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie