11.5 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Sequestrati 1,7 milioni di ricambi Daimler contraffatti nel 2020!

    Ricambi contraffatti: ancora l'ennesimo episodioRicambi contraffatti: ancora l’ennesimo episodio.

    I componenti delle automobili, siano essi per il primo impianto o per il post-vendita, muovono un giro d’affari colossale e non ci stupiamo di sapere che sono stati sequestrati 1,7 milioni di ricambi Daimler contraffatti nel 2020. Si tratta di un quantitativo ingente che, come dichiarato da Florian Adt, responsabile della proprietà intellettuale dei prodotti Daimler, deriva dalle “iniziative che Daimler ha messo in campo a sostegno di più di 550 raid delle autorità. È un numero in leggero aumento rispetto al 2019, nonostante le sfide poste dalla pandemia“. Questo aumento non deve stupire: se da un lato il lockdown ha rallentato l’attività dei tribunali, dall’altro il coronavirus ha aumentato di molto i volumi dell’E-Commerce, rendeno più appetibile questo canale di vendita. “Daimler ha adattato la propria strategia di protezione del marchio e aumentato le attività di contrasto alla contraffazione nel commercio online“, prosegue Adt, che evidenzia che “complessivamente, siamo riusciti a rimuovere 138.000 prodotti falsi dalle piattaforme online, un numero che è circa il triplo rispetto allo stesso periodo prima della pandemia“.

     

    Ricambi contraffatti: ancora l'ennesimo episodioSequestrati 1,7 milioni di ricambi Daimler contraffatti: allarme sicurezza, diritti umani e ambiente

    I malfattori investono molta ‘energia criminale’ in questa attività e, secondo l’associazione di categoria Unifab, spesso ottengono margini più alti rispetto al commercio di stupefacenti. In molti casi le merci contraffatte sono prodotte in condizioni che tengono in nessun conto gli standard ambientali, la sicurezza sul lavoro e persino i diritti umani. Gli 1,7 milioni di ricambi Daimler contraffatti possono sembrare poco diversi dagli originali ma nella maggior parte dei casi non soddisfano nemmeno gli standard legali minimi. Sono quindi un grande rischio per il benessere e la sicurezza dei clienti. Daimler si è concentrata sui cerchi in lega e sui materiali d’attrito, riscontrando ad esempio spazi di frenata molto più lunghi e lesioni nei cerchi non originali durante gli stress test.

     

    Sequestrati 1,7 milioni di ricambi Daimler contraffatti: cosa si può fare?

    Gli esperti della protezione del marchio Daimler ispezionano i prodotti sospetti sulle piattaforme online o nelle fiere di tutto il mondo per rintracciare i contraffattori. I segnali che devono mettere in allarme sono un prezzo notevolmente basso, anomalie nella qualità del prodotto e merci vendute da fonti online di dubbia reputazione, condizione peraltro verificabile se Internet. Uno specialista della Guardia di Finanza ha poi raccontato a Inforicambi come questo speciale corpo di Polizia combatte la piaga dei ricambi contraffatti. Le cose che devono insospettire riguardo ai ricambi contraffatti sono più o meno le stesse che si riscontrano per quelli rubati, come dimostrato dal maxi furto avvenuto ai danni di FCA. Occhi bene aperti, quindi, e massima diffidenza verso i prezzi troppo bassi e la merce con un aspetto ‘strano’.

     

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie