11.1 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Indice di carico degli pneumatici, ecco un sondaggio di Apollo Tyres

    Indice di carico degli pneumatici, ecco un sondaggio di Apollo TyresIndice di carico degli pneumatici, conoscerlo per viaggiare sicuri

    La caratterizzazione delle coperture non si ferma al tipo (estivo, invernale, 4 stagioni), all’indice di velocità e alle dimensioni ma prevede anche un’altra quantità, l’indice di carico degli pneumatici che però è poco conosciuto. Si tratta di un dato che riguarda il peso massimo sopportabile dallo pneumatico ed è quindi facile capire come un indice di carico non adeguato possa compromettere le prestazioni e l’efficienza del veicolo, nonché la sua sicurezza. È un numero importante, quindi, come le altre sigle degli pneumatici ma un sondaggio di Apollo Tyres ha evidenziato come solo il 6%degli automobilisti italiani riesca a identificare l’indice di carico degli pneumatici. Questa impreparazione appare ancor più grave considerando che i veicoli elettrici sono mediamente più pesanti di quelli azionati da un motore termico di categoria comparabile.

     

    L’indice di carico degli pneumatici è quasi sconosciuto

    Il sondaggio condotto da Apollo Tyres ha riguardato 1.000 automobilisti in tutta Italia e, per esempio, ha rilevato che solo il 9% tra gli intervistati di sesso maschile è in grado di identificare l’indice di carico degli pneumatici: è poco ma è pur sempre una percentuale maggiore rispetto al 3% delle signore. Il sondaggio ha inoltre rilevato che solo il 41% degli automobilisti sa che gli pneumatici montati su un veicolo elettrico, come i nuovi Vredestein Quatrac Pro EV Four seasons pensati per i BEV, devono essere gonfiati a pressioni mediamente più elevate rispetto a quelli di un veicolo convenzionale. Scorporando il dato per fasce di età vediamo come questa conoscenza scenda al 22% tra gli automobilisti di età pari o superiore a 65 anni mentre meglio si comportano gli intervistati nella fascia tra i 18 e i 24 anni, che conoscono l’indice di carico degli pneumatici per il 58%. Tra i possessori di veicoli elettrici, il 40% non è al corrente di questa informazione.

     

    Diffondere la conoscenza dell’indice di carico degli pneumatici

    Eppure la corretta pressione è fondamentale per ottenere livelli ottimali di aderenza, trazione e resistenza al rotolamento, con quest’ultimo valore particolarmente importante per le automobili elettriche perché in grado di influenzarne l’autonomia. È da ricordare inoltre che il gonfiaggio ottimale minimizza le possibilità di un pericoloso scoppio degli pneumatici auto. Yves Pouliquen, Head of Sales e Marketing di Apollo Tyres, pensa che “mentre l’Europa va verso una grande diffusione dei veicoli elettrici, diventa fondamentale che le Case automobilistiche e l’industria degli pneumatici in generale – dai produttori fino ai gommisti – aiutino i consumatori a capire l’importanza dell’indice di carico degli pneumatici e della corretta pressione di gonfiaggio. La necessità di educare i consumatori deve proseguire anche dopo l’acquisto“. In effetti l’aftermarket indipendente può avere un ruolo importante in questa ‘educazione’ degli automobilisti. I gommisti sono in prima linea in questa azione meritoria ma anche i meccatronici, i carrozzieri (la sostituzione di uno o più pneumatici è frequente in caso di sinistro) e i rivenditori –  di gomme e di cerchioni in prima linea, ma anche gli altri – possono e devono diffondere queste informazioni. Così facendo si migliora la sicurezza della circolazione, l’efficienza del parco e si acquista più autorevolezza di fronte al cliente.

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie