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venerdì, 26 Aprile 2024
  • Capire tutte le sigle degli pneumatici auto

    Ribassati, invernali, sportivi, all season: capire tutte le sigle degli pneumatici auto è importante.

    Risulta fondamentale per scegliere bene e muoversi in sicurezza e comfort. L’importanza degli pneumatici auto è enorme, dato che sostengono il peso del veicolo e, con la loro aderenza, trasmettono la coppia motrice e l’azione sterzante e frenante. In altre parole, generano la tenuta di strada che permette ai veicoli di circolare in sicurezza.

    Come capire tutte le sigle degli pneumatici autoCome capire tutte le sigle degli pneumatici auto

    Le sigle più importanti sono sicuramente quelle del tipo e delle dimensioni della copertura.

    Nella figura la sigla al numero 1) la P indica coperture per automobile ma questa dicitura può essere assente. Il numero 2) è la larghezza dello pneumatico in millimetri, misurata da fianco a fianco. Il rapporto di aspetto 3) si ottiene dividendo l’altezza del fianco della gomme per la sua larghezza. È indicato in percentuale e quindi un rapporto di aspetto pari a 65, ad esempio, ci dice che l’altezza del pneumatico è il 65% della sua larghezza. Un’altra dicitura importantissima è la numero 5), che indica il diametro (espresso in pollici, 1 pollice = 25,4 mm) del cerchione sul quale andrà montata la ruota. La lettera ‘R’ al numero 4) informa sulla costruzione della copertura, oggi radiale per la pratica totalità degli pneumatici auto.

    Altre sigle degli pneumatici auto 

    Per capire tutte le sigle degli pneumatici auto occorre ricordare altre diciture, importanti quanto quelle che abbiamo appena visto. L’indice di carico della copertura 6) è un codice numerico che indica il carico massimo sopportabile. Un pneumatico con indice di carico di 91 può trasportare un peso di 615 kg, se l’indice è 108 il carico è di una tonnellata. In generale occorre montare sempre pneumatici con indice di carico uguale a quello indicato dal costruttore. Molto importante è poi il codice di velocità 7), una lettera sistemata dopo l’indice di carico: essa indica la velocità massima alla quale può andare un veicolo gonfiato correttamente e utilizzato sotto carico. Un pneumatico con codice di velocità V, ad esempio, è omologato per una velocità massima di 240 km/h. È quindi importante acquistare sempre pneumatici con il codice di velocità almeno uguale,è possibile scendere solamente quando si montano gomme invernali, situazione che impone l’apposizione di un adesivo che ricordi questa circostanza. Ricordiamo anche i consigli per rallentare l’usura degli pneumatici invernali.

    Ribassati, invernali, sportivi, all season: capire tutte le sigle degli pneumatici auto è importanteLa lettera R cosa indica negli pneumatici auto?

    Essa (indicata al punto 4 della figura sovrastante)  indica, come ci suggerisce un vademecum di Nokian Tyres, la struttura dello pneumatico. Su scala generale, la misura del pneumatico è l’informazione più importante presente sullo stesso. La misura è specificata da una serie di numeri e lettere, per esempio, 205/55 R 16 94 V XL, dove:

    205 è la larghezza nominale del pneumatico in mm
    55
    Rapporto in percentuale larghezza/fianco (l’altezza del fianco corrisponde al 65% della larghezza del battistrada)
    R Indica che il pneumatico ha una costruzione radiale
    16 è il diametro del cerchio(espresso in pollici)
    94 è l’indice di carico ( indica la portata del pneumatico)
    V È il codice di velocità( velocità massima ammissibile)
    XL Le lettere XL indicano che il veicolo è adatto per uno pneumatico con un indice di carico “extra”.

    Fonte: Nokian Tyres

    Come capire tutte le sigle degli pneumatici autoControllare omologazione ed età con le sigle degli pneumatici auto

    La sigla numero 8) fa parte del codice DOT, che indica l’omologazione USA e evidenzia la data di fabbricazione del pneumatico: 2 cifre per la settimana e 2 per l’anno. 1520 si legge quindi ‘fabbricato nella settimana 15 del 2020’. Il marchio di conformità ECE è del tipo E’X’, nel quale X è un numero che identifica il paese europeo. Segue il numero di omologazione in base al relativo regolamento ECE, che indica che la gomma è conforme agli standard della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UNECE). Fra le sigle degli pneumatici auto abbiamo anche delle diciture che evidenziano la massima pressione – quindi da non superare – di gonfiaggio degli pneumatici.

    Neve e usura nelle sigle degli pneumatici auto

    Sul fianco delle gomme possiamo anche vedere la sigla TWI: guardando nel battistrada in corrispondenza di questa dicitura troveremo gli indicatori di usura del pneumatico. Ultimi ma non ultimi la sigla M + S e il simbolo con la montagna a 3 cime e il fiocco di neve. La prima di queste sigle degli pneumatici auto indica la capacità di districarsi su fango e neve (Mud + Snow) mentre il simbolo viene apposto su gomme che hanno superato un collaudo specifico sulla neve.

     

    Nicodemo Angì, Stefano Belfiore

     

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