I sistemi di sospensione ad aria, noti anche come sospensioni pneumatiche, offrono diverse configurazioni che combinano ammortizzatori pneumatici e soffietti. Quando dotati di soffietti, gli ammortizzatori ad aria sono integrati direttamente sugli ammortizzatori anziché montati separatamente. Questo tipo di configurazione è comunemente utilizzato per la sospensione anteriore, mentre la sospensione posteriore impiega spesso una combinazione di ammortizzatori e soffietti. Tuttavia, esistono anche configurazioni che prevedono ammortizzatori pneumatici su tutti e quattro i lati del veicolo.
Anche se una molla elicoidale convenzionale appare molto diversa da un soffietto pneumatico, il processo di sostituzione è sorprendentemente simile. Un meccanico capace di sostituire una molla elicoidale non troverà particolari difficoltà nel sostituire un soffietto delle sospensioni pneumatiche.
La tecnologia che supporta gli ammortizzatori ad aria e i soffietti è complessa. Il soffietto sostiene il peso del veicolo tramite la pressione dell’aria, e la sua costruzione è ben progettata: anelli di crimpatura rinforzati sigillano il manicotto dell’aria con il supporto superiore e il pistone rotante, quest’ultimo collegato al tubo dell’ammortizzatore esterno e sigillato ermeticamente.
Per garantire sicurezza, il soffietto è generalmente racchiuso in un contenitore di alluminio. Inoltre, una copertura antipolvere flessibile protegge il soffietto da detriti e polvere, riducendo i rischi di perdite.
Gli ammortizzatori pneumatici integrano anche un arresto d’urto che previene danni al pistone e alla valvola durante la compressione completa del veicolo. Alcuni modelli includono una seconda camera d’aria che offre un volume aggiuntivo, migliorando il comfort di guida e ottimizzando lo spazio per la configurazione dell’assale posteriore, incrementando così lo spazio disponibile nel bagagliaio.
Intervenire sulle sospensioni pneumatiche richiede attenzione
Con l’attrezzatura adeguata, è possibile rimuovere un soffietto usurato e installarne uno nuovo, ma spesso la complessità del montante non permette di separare il soffietto senza compromettere l’integrità ermetica del sistema.
Alcuni produttori OE offrono la possibilità di sostituire esclusivamente il soffietto. In questi casi, è fondamentale ispezionare l’ammortizzatore per eventuali perdite d’olio o malfunzionamenti, poiché l’olio può deteriorare il manicotto di gomma e ridurre la durata del nuovo soffietto. Inoltre, un ammortizzatore usurato riduce la forza di smorzamento, esponendo il soffietto a sollecitazioni dannose.