Di tutte le componenti che costituiscono la trasmissione meccanica, la leva del cambio è certamente una delle più importanti in quanto, agendo insieme alla frizione, consente di modificare il rapporto di trasmissione tra il motore e le ruote, quello che in gergo si definisce “coppia motrice”, permettendo in questo modo al primo di lavorare più efficientemente mantenendo la propria velocità di rotazione, i cosiddetti RPM (Revolutions Per Minute) o giri al minuto, ad un livello ottimale.
Che cos’è la leva del cambio
La leva del cambio in un’auto è un dispositivo utilizzato per selezionare manualmente la marcia desiderata in un veicolo con trasmissione manuale. È posizionata tra i sedili anteriori nella maggior parte delle automobili e collegata meccanicamente o elettronicamente al cambio.
La leva del cambio permette al conducente di cambiare le marce, che a loro volta modificano il rapporto di trasmissione tra il motore e le ruote, adattando la velocità e la potenza del motore alle condizioni di guida. Questo processo è cruciale per l’efficienza del motore, consentendo al veicolo di essere più energetico nelle accelerazioni e più efficiente nel consumo di carburante a velocità sostenute.
Tradizionalmente, la leva è collegata a un sistema di cavi o a una serie di aste che movimentano le forcelle di selezione nel cambio, sebbene i modelli più recenti possano utilizzare collegamenti elettronici per questa funzione. Il conducente usa la leva per spostare un selettore all’interno del cambio, che ingaggia le diverse marce. La maggior parte delle leve di cambio ha un modello di H o una griglia stampata o in rilievo sulla sommità della leva che guida il conducente nella selezione delle marce.
Le moderne leve di cambio sono progettate per essere ergonomiche e comode da usare. Possono anche includere un blocco di sicurezza che richiede una pressione o uno spostamento aggiuntivo per selezionare marce specifiche come la retromarcia, prevenendo cambi accidentali che potrebbero risultare pericolosi.
Nel complesso, la leva del cambio è un componente essenziale nel controllo della dinamica di guida di un veicolo con trasmissione manuale, offrendo al conducente un controllo diretto e responsivo sulle prestazioni del motore.
Come funziona la leva del cambio
La leva del cambio in un’auto con trasmissione manuale funziona come un’interfaccia tra il conducente e il cambio del veicolo, permettendo di selezionare manualmente le marce. Ecco come funziona in dettaglio:
Meccanismo della leva del cambio
Posizione della Leva: La leva del cambio è solitamente posizionata tra i sedili anteriori e collegata al cambio attraverso un sistema di cavi o aste, chiamato meccanismo di collegamento.
Movimento della Leva: Quando il conducente sposta la leva del cambio, il movimento viene trasmesso attraverso il sistema di collegamento fino al cambio. Questo sistema può essere basato su cavi flessibili (comuni nelle auto moderne) o su aste rigide (più comuni in veicoli più vecchi).
Innesto delle Marce: All’interno del cambio, il movimento della leva fa muovere una serie di forcelle di selezione che a loro volta ingaggiano i vari ingranaggi. Questi ingranaggi corrispondono alle diverse marce del veicolo.
Funzionamento durante la guida
- Premere la frizione: prima di cambiare marcia, il conducente deve premere il pedale della frizione. Questo disaccoppia il motore dal cambio, permettendo alla leva di spostare liberamente i rapporti senza danneggiare il cambio.
- Selezionare la marcia: il conducente sposta la leva del cambio seguendo uno schema specifico, di solito a forma di “H”, per selezionare la marcia desiderata. Ogni posizione della leva corrisponde a una marcia differente.
- Rilasciare la frizione: dopo aver selezionato la marcia, il conducente rilascia gradualmente il pedale della frizione, che riconnette il motore al cambio, permettendo alla potenza del motore di trasferirsi alle ruote attraverso il nuovo ingranaggio selezionato.
Molte leve di cambio hanno un meccanismo di blocco o un pulsante che deve essere premuto o sollevato per inserire la retromarcia, prevenendo cambi accidentali che possono essere pericolosi.
Inoltre, la leva del cambio è progettata per essere facilmente raggiungibile e manovrabile dal conducente, garantendo comfort e un controllo preciso durante la guida.
In sintesi, la leva del cambio in una trasmissione manuale è un elemento cruciale che consente al conducente di controllare manualmente il rapporto di trasmissione del veicolo, influenzando direttamente le prestazioni del motore e l’efficienza del veicolo.
Tipi di leva di cambio
Attualmente due sono le principali tipologie di cambio in dotazione sulle autovetture: quello manuale e quello automatico.
A differenza del cambio automatico, dotato di una centralina digitale che gestisce la trasmissione meccanica esonerando in questo modo il guidatore da ogni tipo di gestione delle marce, il cambio manuale permette il controllo diretto delle marce durante la guida rendendola indubbiamente molto più coinvolgente ma al contempo più faticosa, soprattutto nel traffico urbano.
Sebbene esistano diversi modelli di auto con cambio manuale, a cinque, sei o sette marce, il funzionamento è pressoché identico basandosi sulle medesime strutture meccaniche, l’albero motore d’ingresso, il contralbero e l’albero motore d’uscita.
Su queste tre componenti sono inserite delle ruote dentate di dimensioni diverse, ingranate tra loro, che corrispondono alle diverse marce, o rapporti di coppia.
Per chi non è molto pratico delle macchine con cambio manuale spesso una delle principali difficoltà risiede nel non sapere bene quando sia il momento giusto di cambiare marcia tendendo spesso a rimanere sulla stessa sforzando e usurando così inutilmente il motore dell’auto.
Come capire se la leva del cambio è rotta
Ecco alcuni sintomi da tenere d’occhio se si sospetta che c’è qualcosa che non va al cambio:
- in fase di accelerazione o frenata, si sente un fastidioso fischio provenire dalla zona del cambio. Questo rumore deriva solitamente da cuscinetti nel cambio usurati e spesso è causato da un livello insufficiente di olio. Se fossi fortunato, potresti risolvere il problema semplicemente aggiungendo olio al cambio. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, sarà necessario sostituire almeno i cuscinetti. Nel peggiore dei casi, il fischio potrebbe indicare un problema più grave all’albero d’entrata.
- in fase di accelerazione, si sente un rumore metallico quando accelera. Questo rumore potrebbe anche verificarsi quando si passa da una marcia all’altra a velocità costante, e si manifesta generalmente come uno scricchiolio proveniente dalla leva del cambio. Anche in questo caso, questi rumori metallici sono spesso causati da componenti usurate che richiedono sostituzione.
Una perdita di liquido non costituisce necessariamente un sintomo diretto di un problema al cambio, ma può aggravarlo se si verifica in combinazione con altri segnali.
Le perdite di olio possono causare il deterioramento precoce delle componenti del cambio, con tutte le conseguenze negative precedentemente menzionate. Se noti una macchia di olio nella zona del cambio, è essenziale verificare la sua origine.
Altro segnale di un problema al cambio è la difficoltà nell’inserire le marce. Il cambio potrebbe sembrare duro, soprattutto quando fa freddo, ma se le marce si rifiutano di entrare o si accompagnano a fischi e scricchiolii, è giunto il momento di consultare un meccanico esperto.
Ulteriore ipotesi riguarda la possibilità di inserire le marce, ma queste saltano improvvisamente mentre si è in movimento, rendendo la guida estremamente pericolosa. In un istante, la leva del cambio potrebbe essere in una marcia, per poi passare alla folle al successivo.
Per prendersi cura del proprio veicolo e quindi del cambio, è fondamentale attuare una manutenzione regolare del veicolo, attraverso l’esecuzione del tagliando dell’auto.In generale il motore per lavorare efficientemente deve mantenersi ad un livello costante di giri intorno ai 2000 RPM.
Quanto costa aggiustare la leva del cambio
Il costo per riparare o sostituire la leva del cambio può variare significativamente a seconda di diversi fattori, inclusi il tipo di veicolo, il problema specifico con la leva del cambio, la disponibilità delle parti di ricambio e le tariffe del meccanico o della officina. Ecco alcune linee guida generali sui costi:
- Diagnosi del problema: spesso, il costo iniziale comprende una diagnosi per determinare esattamente cosa non va nella leva del cambio. Questo può costare da 50 a 100 euro, a seconda del tipo di officina e della complessità del sistema di trasmissione.
- Riparazione minore: se il problema è relativamente semplice, come la sostituzione di un cavo di trasmissione o la regolazione del meccanismo di cambio, il costo potrebbe variare tra 100 e 300 euro, inclusa la manodopera.
- Sostituzione della leva del cambio: se è necessario sostituire l’intera leva del cambio o componenti maggiori del meccanismo, il costo può essere più elevato. Questo potrebbe andare da 200 a oltre 500 euro, a seconda della marca e del modello del veicolo.
- Lavori aggiuntivi: se il problema ha causato danni secondari ad altre parti del sistema di trasmissione, i costi possono aumentare notevolmente.
- Tariffe della manodopera: la manodopera varia notevolmente da una regione all’altra e tra le officine autorizzate e quelle indipendenti. Le officine autorizzate tendono ad avere tariffe più elevate ma utilizzano parti originali.
È sempre una buona idea ottenere preventivi da diverse officine per avere un’idea migliore del costo atteso. Assicurati anche di chiedere se ci sono garanzie sul lavoro eseguito e le parti sostituite per proteggere il tuo investimento.