Personalizza l’esperienza di guida con il nostro pomello cambio 123 series
In un’auto col cambio manuale, il pomello del cambio è in costante contatto col palmo della mano. Questo componente è sottoposto a sollecitazioni, pressione, trazione e se non è ben protetto tende a usurarsi. Questo avviene di più nelle auto alimentate a benzina. Ecco perché a volte bisogna procurarsi un pomello del cambio auto da sostituire.
Cambiare il pomello del cambio non è difficile. È un elemento presente in tutte le auto, ma nei modelli con cambio automatico lo si sfrutta molto meno. Inoltre, alcuni modelli hanno una presa migliore, più grip, o un disegno più preciso o più sensibile al tatto dello schema del cambio.
Pomello cambio Mercedes Series 123: caratteristiche e prezzo
Per la Mercedes Serie 123 vi sono modelli specifici con un design ad hoc, dai prezzi più svariati, che partono anche da meno di 20 euro. Oltre ai modelli economici in plastica, ci sono modelli in pelle, finta pelle, ABS, modelli di colori diversi e dal carattere più classico o più sportivo.
Altri modelli non hanno il disegno delle marce, quindi è sufficiente che abbiano la stessa modalità di fissaggio. L’importante è sceglierne uno col disegno esatto. Stesso numero di marce, stessa posizione della retromarcia, stessa modalità di innesco. Insomma, deve essere esplicitamente compatibile con la macchina.
Come sostituire il pomello del cambio auto
Per la sostituzione in autonomia, il primo passo da fare è togliere il pomello usurato, controllando preventivamente il metodo di fissaggio, che potrà essere a vite o a incastro. Nel caso fosse avvitato basterà girare il pomello in senso antiorario o rimuovere la vite alla base. Nel caso fosse ad incastro, si dovrà far leva con un cacciavite alla base del pezzo fino alla sua fuoriuscita.
Infine, fissare il nuovo pomello con lo stesso metodo assicurandosi che non possa allentarsi durante l’utilizzo.