Volvo EX30 è il nuovo SUV compatto completamente elettrico del Marchio scandinavo.
Nasce per garantire la più bassa impronta di carbonio mai realizzata finora dal brand svedese, la nuova Volvo EX30 rappresenta l’eccellenza in termini di mobilità sostenibile.
La sua impronta di carbonio, prendendo come riferimento una percorrenza di 200.000 km, rispetto alla C40 e alla XC40 full electric, è inferiore del 25%.
Un risultato reso possibile grazie all’elettrificazione di massa nelle fasi produttive e all’approvvigionamento di materie prime e nella catena dei fornitori che devono rispettare determinati standard di sostenibilità.
Un quarto dell’alluminio utilizzato sulla nuova Volvo EX30 è riciclato.
Il SUV elettrico svedese, sarà costruita in uno stabilimento alimentato per larga parte da energia neutrale.
Un approccio analogo è stato adottato per gli interni, circa il 17% di tutte le materie plastiche presenti sulla vettura, compresi i paraurti esterni, sono riciclati.
Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia: “Siamo sempre stati convinti che il luogo ideale per mostrare al mondo la nostra nuova EX30 e le sue straordinarie valenze in chiave di sostenibilità fosse Milano e il quartiere di Portanuova in particolare.
È un esempio unico di sviluppo urbano avanzato e rispettoso dell’Ambiente e da tempo con gli amici di COIMA collaboriamo a progetti congiunti che hanno come finalità la promozione della mobilità elettrica e la decarbonizzazione.
Non è un caso che proprio in Portanuova abbiamo collocato il Volvo Studio Milano.
Si dice sempre che la relazione fra auto e città è impossibile; noi vogliamo dimostrare che può essere vero il contrario.
La nostra strategia legata alla mobilità elettrica favorisce l’integrazione fra auto e città. I servizi legati alla mobilità elettrica che proponiamo al pubblico costituiscono una risposta concreta valutabile in tonnellate di CO2 risparmiate. Sulla Sostenibilità manteniamo le promesse e il nostro impegno incondizionato”.
Volvo EX30: motori, autonomia e prezzi
Due le configurazioni disponibili:
- EX30 Single Motor: motore elettrico da 200 kW
- EX30 Twin Motor Performance: doppia unità elettrica, trazione integrale, potenza complessiva di 315 kW.
Per quanto concerne l’autonomia, parametro sempre molto interessante quando si parla di auto elettrica, la nuova Volvo EX30 sarà disponibile nella versione Single Motor con batteria al litio-ferro-fosfato con capacità di 51 kWh e autonomia pari a 344 km e con batteria al nichel-manganese-cobalto da 69 kWh per un’autonomia fino a 480 km.
La variante a trazione integrale, la Twin Motor Performance, utilizza esclusivamente il pacco batteria al nichel-manganese-cobalto, la sua autonomia è superiore ai 450 km.
Volvo EX30 è giù ordinabile a partire da un prezzo di 35.900 euro.
Prime consegne previste a partire da gennaio 2023, nel corso del prossimo anno arriverà anche una variante più grintosa e destinata a chi ama i percorsi off-road, la EX30 Cross Country.
Marco Lasala