23.3 C
Napoli
venerdì, 17 Maggio 2024
  • Sette case automobilistiche unite per la creazione di una nuova rete di ricarica

    Sette realtà, sette case automobilistiche pronte a unire le forze per la realizzazione di una nuova rete di ricarica nel Nord America. 

    L’obiettivo è quello di installare almeno 30.000 nuovi punti di ricarica ad alta potenza in prossimità di aree urbane e autostradali, Honda, Hyundai, Kia, Mercedes-Benz, Stellantis NV, BMW Group e General Motors stanno creando una nuova joint venture per accelerare la transizione energetica nel Nord America. 

    La joint venture utilizzerà fondi pubblici e privati per realizzare una nuova rete di stazioni di ricarica ad alta potenza, tutte accessibili a qualsiasi altro veicolo elettrico, purché utilizzi presa CCS (Combined Charging System) o NACS (acronimo di North American Charging Standard). Le prime stazioni saranno inaugurate negli Stati Uniti entro l’estate 2024 e nel Canada in una fase successiva. 

    La nuova rete di ricarica che nascerà dalla joint venture sarà alimentata unicamente da energia rinnovabile

    I piani iniziali prevedono la realizzazione delle stazioni di ricarica nelle aree metropolitane e lungo le principali autostrade, compresi snodi strategici e percorsi per luoghi di villeggiatura, con l'obiettivo di offrire una stazione di ricarica ovunque le persone scelgano di vivere, lavorare e viaggiare. 

    Oliver Zipse, CEO del BMW Group: "Il Nord America è uno dei mercati automobilistici più importanti del mondo, con il potenziale per diventare leader nella mobilità elettrica. L'accessibilità alla ricarica ad alta potenza è uno dei fattori chiave per accelerare questa transizione. Per questo motivo, sette case automobilistiche hanno costituito questa joint venture con l'obiettivo di creare un'esperienza di ricarica positiva per i consumatori di veicoli elettrici. BMW Group è orgoglioso di essere tra i fondatori". 

    Mary Barra, CEO di GM: "L'impegno di GM per un futuro completamente elettrico si concentra non solo sulla fornitura di veicoli elettrici che i nostri clienti amano, ma anche sull'investimento nella ricarica e sulla collaborazione con il settore per renderla più accessibile. Quanto migliore è l'esperienza dei cittadini, tanto più rapida sarà l'adozione dei veicoli elettrici".

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie