10.4 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • BorgWarner riduce le emissioni a tutto campo

    È ufficiale: BorgWarner riduce le emissioni in ogni ambito di sua competenza

    La lotta all’inquinamento dev’essere condotta con energia ed è per questo BorgWarner riduce le emissioni anche di tipo indiretto. Nel comunicato stampa possiamo infatti leggere che “BorgWarner ha annunciato il suo impegno a ridurre le sue emissioni Scope 3 di almeno il 25% entro il 2031 rispetto al 2021. Questo obiettivo si aggiunge al già annunciato che mira a una riduzione delle emissioni assolute Scope 1 e Scope 2 dell’85% entro il 2030, sempre rispetto al 2021“. Questo annuncio è un’ulteriore tappa della profonda rivoluzione che la multinazionale basata nel Michigan ha iniziato già da tempo e che la sta portando a uno spin-off delle sue divisioni Fuel Systems e Aftermarket in una società quotata in borsa.

     

    BorgWarner riduce le emissioni dirette e indirette

    Questi obiettivi di riduzione degli inquinanti sono molto estesi perché includono anche quelli indiretti. Se le emissioni Scope 1 sono quelle generate direttamente dall’azienda, ad esempio tramite i fumi di scarico di una fabbrica, quelle Scope 2 sono create, per esempio, dalla produzione dell’elettricità e del calore necessari all’azienda per produrre i suoi prodotti e/o fornire i propri servizi. Le emissioni Scope 3 sono invece estese all’intera catena del valore durante il ciclo di vita del prodotto, fino ad arrivare all’utente finale, e sono quindi molto più difficili da misurare e diminuire. L’impegno secondo il quale BorgWarner riduce le emissioni è in linea con Charging Forward, il percorso intrapreso da BorgWarner verso l’elettrificazione che mira a raggiungere un futuro a zero emissioni di Carbonio per tutti e che ha visto, per esempio, l’acquisizione del produttore di colonnine di ricarica Rhombus Energy

     

    BorgWarner riduce le emissioni dirette supportando i fornitori

    L’azienda sta raggiungendo progressi significativi verso la diminuzione delle emissione Scope 1 e 2 grazie al fatto che le operazioni globali dell’azienda stanno ponendo più attenzione all’uso dell’energia rinnovabile e all’efficienza della produzione. Per raggiungere l’obiettivo Scope 3 BorgWarner concentrerà i propri sforzi su azioni quali la transizione del portafoglio prodotti verso l’elettrificazione – il suo motore elettrico HVH250 per veicoli commerciali ha già festeggiato i 10 anni di età – e uno sviluppo circolare del prodotto aumentando il contenuto di materiale riciclabile e rigenerato, riducendone il peso e selezionando e la sostenibilità delle materie prime. La società chiederà inoltre ai suoi fornitori di sviluppare un approvvigionamento efficiente in termini di emissioni di Carbonio. Per raggiungere questo obiettivo e promuovere la tutela dell’ambiente nella propria catena di fornitura,  BorgWarner ha inoltre creato un team di esperti che possano supportare dei suoi fornitori nel loro cammino verso la riduzione delle emissioni.

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie