16.5 C
Napoli
martedì, 23 Aprile 2024
  • Aston Martin entro il 2030 elettrificazione completa

    Aston Martin punta alla completa elettrificazione della sua gamma.

    Un progetto ambizioso che rientra nel programma “Racing Green”, Aston Martin in occasione della Giornata della Terra, ha annunciato che entro il 2024 sarà sul mercato la sua prima vettura ibrida, alla quale, nel 2025 seguirà un modello completamente elettrico.

    L’intera gamma avrà zero emissioni entro il 2030. All’inizio del 2024 la Casa inglese inizierà le consegne della sua prima supercar ibrida plug-in, la Valhalla, a cui seguirà un modello completamente elettrico, nel 2025.

    Dettagli maggiori su quale sarà il modello non ne sono stati forniti ma si può supporre che il veicolo totalmente elettrico potrebbe essere il successore della DB11 oltre alla prossima generazione della Vantage.

    I vertici della Casa inglese hanno dichiarato che “l’intero portafoglio di GT, auto sportive e SUV” sarà completamente elettrificato, pur se c’è la possibilità che, seppur in un numero limitato, alcune hypercar potrebbero essere prodotte con propulsione termica per un utilizzo esclusivamente racing.

    Aston Martin è membro del SBTi

    Acronimo di Science Based Targets, si tratta di una organizzazione che punta al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità fissati dall’ONU. La Casa inglese si è anche impegnata a ridurre non solo le emissioni nei suoi impianti di produzione ma anche del l’intera filiera produttiva, un obiettivo raggiungibile entro il 2039.

    I primi risultati di una riduzione delle emissioni si sono registrati nel 2021, rispetto al 2020 si sono ridotte di oltre il 40%.

    Dal 2019 in tutti gli stabilimenti produttivi Aston Martin utilizza il 100% di energia rinnovabile.

    Sono stati installati altresì 14.000 pannelli solari nello sito produttivo di St. Athan, nel Galles, che riescono a coprire fino al 20% del fabbisogno energetico annuale. Ma le attenzioni verso l’ambiente non sono finite da parte dell’Aston Martin che si è impegnata ad eliminare tutti i rifiuti derivanti dagli imballaggi di plastica entro i prossimi tre anni.

    Tobias Moers, CEO di Aston Martin ha affermato che ha un solo obiettivo e cioè far diventare tutta l’attività della Casa automobilistica "Un Business sostenibile ultra-lusso a livello mondiale".

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie