19.7 C
Napoli
mercoledì, 01 Maggio 2024
  • Hyundai Ioniq 6: autonomia ed efficienza aerodinamica

    Hyundai Ioniq 6 è un’auto elettrica rivoluzionaria perché capace di percorrere oltre 600 km con una sola ricarica energetica. 

    Il segreto della nuova Hyundai Ioniq 6 risiede, oltre che in una tecnologia all’avanguardia, anche in un’efficienza aerodinamica senza precedenti, il suo Cx di 0,21 è da record. 

    L’efficienza aerodinamica è un fattore di fondamentale importanza nel risparmio energetico ma anche in quello di carburante, su di un’auto elettrica, diventa decisivo in quanto influisce non solo sull’autonomia ma ha un impatto preponderante sulle prestazioni, stabilità e comfort acustico. 

    Simon Loasby, Head of Styling di Hyundai, dichiara: “Il progetto di IONIQ 6 ha preso forma con una singola curva che definisce il suo profilo e l’architettura e così Electrified Streamliner è diventato il soprannome perfetto per l’auto. Il vero inizio della progettazione aerodinamica e dell’ingegneria è iniziato nel 1930, per questo abbiamo ritenuto che prendere ispirazione da quell’epoca fosse il modo perfetto per creare unicità e prestazioni sostenibili nel segmento EV“. 

    La Hyundai Ioniq 6 è stata testata a lungo nella galleria del vento

    Durante tutta la durata dei test che hanno anticipato la produzione in serie della nuova Hyundai Ioniq 6, lunghe sessioni si sono svolte nella galleria del vento, con venti fino a 200 km/h, l’obiettivo per i tecnici Hyundai era quello di ottenere un ulteriore 10% di efficienza con l’aiuto degli ingegneri aerodinamici. 

    Per lo spoiler posteriore è stata utilizzata la tecnica del “morphing” una tecnologia di trasformazione della forma, una soluzione che ha consentito ai progettisti di scegliere la forma migliore tra circa 70 diverse opzioni. Il deflettore attivo ha lo scopo di fendere l’aria per le ruote, ma anche di ridurre la resistenza del sistema di raffreddamento. 

    La Ioniq 6 ha una necessità di raffreddamento molto più piccola rispetto a quella di un veicolo con motore endotermico, pertanto il felpa anteriore distribuisce i flussi d’aria lungo l’intero frontale della vettura, quando è aperto facilità l’entrata dell’aria nel radiatore, quando è chiuso convoglia l’aria verso le zone laterali. 

    La nuova Hyundai Ioniq 6 ha il sottoscocca completamente carenato.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie