11.5 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Hyundai Pony Coupe: lo storico concept sarà ricostruito da Giorgetto Giugiaro

    Hyundai Pony Coupe è un’auto storica, leggendaria, presentata al Salone di Torino del 1974.

    Fu commissionata dal fondatore di Hyundai ad un allora giovane Giorgetto Giugiaro, si trattava della prima auto prodotta in serie in Corea, un Paese in quel periodo, primo di competenze di progettazione e di stile in ambito automotive la Hyundai Pony Coupe era uno dei cinque prototipi costruiti ed esposti in occasione del Salone dell’Auto di Torino, per promuovere il debutto dell’azienda nel mercato globale.

    Aveva un frontale appuntito e linee geometriche simile ad origami, peccato che nonostante la Pony Coupe fosse destinata al mercato europeo e nordamericano, non fu più prodotta in serie, il progetto fu cancellato nel 1981, poco prima dell’inizio della sua produzione, a causa della crisi petrolifera e della recessione economica globale.

    Sebbene in quel momento storico la concept fosse rimasta un sogno incompiuto, il suo spirito audace contribuì a dare il via all’industria automobilistica coreana, influenzando direttamente i primi modelli di produzione del brand Hyundai, sotto il nome di Pony, che furono venduti in tutto il mondo dal 1975 al 1990.

    Pony Coupe Concept rappresenta una parte fondamentale dell’eredità di Hyundai

    Con la Pony Coupe Concept e le successive Pony di produzione, il fondatore Chung ha infatti aperto la strada all’industria automobilistica coreana, attraverso tratti come una mentalità positiva, forte leadership, ferme convinzioni e grande diligenza. La sua guida ha aiutato la Corea a riemergere dalle difficoltà della guerra e a diventare una potenza economica entro la fine del 20° secolo.

    Il design della Hyundai Pony Coupe ha ispirato Giugiaro nel disegnare la DeLorean DMC 12.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie