14.8 C
Napoli
venerdì, 08 Novembre 2024
  • Durr costruisce un impianto di verniciatura ad alta efficienza

    Durr costruisce un impianto di verniciatura ad alta efficienza

    Durr ha raddoppiato la capacità complessiva del suo stabilimento di Jenitra.

    Una tecnologia avanzata per una produzione che consente una verniciatura delle auto elettriche di qualità elevata, il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente e del risparmio energetico. Il nuovo stabilimento Durr in Marocco, zona nord-occidentale, sarà utilizzato dal Gruppo Stellantis per i suoi modelli ibridi e a batteria per i Marchi Peugeot, Citroen e Fiat.

    Un impianto capace di gestire 30 carrozzerie l’ora, la velocità è identica a quello del primo stabilimento di Kenitra, realizzato da Durr nel 2019.

    Durr, verniciatura RoDip per Stellantis

    Il Gruppo Stellantis ha scelto il trattamento RoDip per la verniciatura dei suoi modelli.

    Si tratta di un processo a immersione con rotazione che prevede il pre-trattamento e la cataforesi. Un metodo innovativo che prevede la rotazione della carrozzeria attorno ai loro asse, garantendo così una protezione eccezionale contro la corrosione, poiché le curve di immersione possono essere adattate individualmente in funzione dei diversi tipi di carrozzeria da verniciare.

    Il processo RoDip consuma molta meno acqua, meno prodotti chimici e meno energia. Ne deriva un conseguente minore costo di energia e dei materiali. Il tutto si traduce in ridotti costi di esercizio.

    Forno elettrico EcoInCure

    Un altro progetto del Gruppo Stellantis prevede l’utilizzo della verniciatura elettroforetica. Un flusso d’aria che riscalda e raffredda uniformemente le carrozzerie dall’interno verso l’esterno.

    Una soluzione che riduce le sollecitazioni termostrutturali e i tempi di riscaldamento delle carrozzerie delle automobili fino al 30%. Rispetto a un forno alimentato a gas, quello elettrico EcoInCure riduce del 40% le emissioni dell’impianto di verniciatura, con conseguente diminuzione drastica, delle emissioni di CO2.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie