18.5 C
Napoli
martedì, 16 Aprile 2024
  • Il CERN inaugura il Science Gateway

    Il CERN ha inaugurato il Science Gateway un centro avveniristico all’avanguardia dedicato all’educazione scientifica e cultura.

    È stato progettato da Renzo Piano la nuova struttura del CERN è aperta ai visitatori di tutto il mondo a partire dai cinque anni, il Science Gateway amplierà notevolmente le attività didattiche e culturali.

    Presso il CERN, il Laboratorio Europeo di Fisica delle Particelle, è installato il Large Hadron Collider, il più grande e potente acceleratore di particelle al mondo.

    Un edificio tubolare ispirato agli acceleratori, una struttura che comprende cinque aree che ospiteranno mostre, laboratori e un auditorium modulare.

    I pannelli e i ponti trasparenti consentono all’auditorium di poggiare su di una struttura modulare e configurabile in base alle esigenze.

    La struttura è completamente carbon neutral dal punto di vista delle emissioni di anidride carbonica, sono quasi 4.000 metri quadrati di pannelli solari che forniscono ancora più elettricità rispetto al fabbisogno dell’edificio.

    Il costo complessivo del Science Gateway è stato di circa 100 milioni di franchi svizzeri, finanziati esclusivamente attraverso donazioni. In particolare, la Stellantis Foundation è il più grande donatore singolo del progetto, cui ha contribuito con 45 milioni di franchi svizzeri.

    Renzo Piano, architetto a capo del progetto, ha dichiarato: “Questo sarà un luogo di scambio e conoscenza. Qui si incontreranno ricercatori e bambini, visitatori e fisici, turisti e scienziati, tutti accomunati dalla curiosità e dalla sete di conoscenza dell’Universo. È un ponte sia in senso fisico sia metaforico. Questo edificio è alimentato dall’energia solare, atterrato nel mezzo di quella che diventerà una nuova foresta vivente”.

    John Elkann, Presidente di Stellantis, ha dichiarato: “Il CERN è un esempio di come possiamo lavorare insieme in armonia, utilizzando la conoscenza scientifica e l’ingegno per il bene di tutti. La Stellantis Foundation è orgogliosa di collaborare con un’istituzione di questo livello nell’apertura al pubblico del nuovo Science Gateway, che celebra anche un grande innovatore come Sergio Marchionne. La mia famiglia e io crediamo fortemente nel valore dell’istruzione, che è anche la missione della Fondazione Agnelli: un impegno che oggi rafforziamo con convinzione e passione“.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie