Automotive

Renault Human First Program: obiettivo sicurezza

Renault è un marchio tecnologico dalle grandi ambizioni. 

Tre i pilastri presenti nel piano strategico Renault: elettrificazione, connettività e sicurezza. Sono più di 2.000 i brevetti depositati dal 1970, il Marchio francese ha contribuito a salvare 350.000 vite e a prevenire fino a 5,8 milioni di feriti, queste le statistiche secondo Stephane Buffat, Direttore del Laboratorio di Incidentologia, Biomeccanica e Comportamento Umano. 

Nel 2023 Renault lancia l’Human First Program

Una serie di iniziative che promuovono la sicurezza, grazie alla collaborazione tra ingegneri, esperti sulla sicurezza e capi prodotto, il LAB e operatori di pronto intervento, Renault oggi è uno dei marchi più attenti all’incolumità dei passeggeri e degli utenti della strada. 

Progettare veicoli sicuri, proteggere non solo chi è bordo delle auto, ma anche chi utilizza altri mezzi di trasporto, come ad esempio monopattini e bici elettriche. 

Lo Human First Program vuole:

  • prevenire gli incidenti sviluppando avanzati sistemi di guida assistita: a seconda del segmento di appartenenza, ogni Renault è dotata di una serie di tecnologie che contribuiscono a ridurre i rischi e la gravità di incidenti e lesioni; 
  • promuovere la gestione degli incidenti tramite una partnership con i vigili del fuoco di tutta Europa: sono oltre 5.000 i vigili del fuoco formati in 33 paesi, il Fireman Access e il QRescue Renault, permettono di accorciare notevolmente i tempi di intervento e di primo soccorso;
  • ridurre il numero di incidenti investendo nelle tecnologie di bordo

La gamma Renault offre oltre 36 ADAS e 60 equipaggiamenti di sicurezza.

Arnaud Belloni, Vicepresidente Global Marketing della Marca Renault,: “Non c’è niente di meglio della sicurezza e degli ingenti investimenti in R&S che ne derivano per illustrare la transizione che un costruttore automobilistico tradizionale può fare per diventare un leader di tecnologie e servizi di mobilità”.

Marco Lasala 

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