La manutenzione auto è importantissima: come si fa?
Per mantenere le cose efficienti e funzionali occorre controllarle e, se del caso, ripararle: i veicoli non fanno eccezione e quindi la manutenzione auto è molto importante. I veicoli sono infatti safety critical, una locuzione che significa il loro essere coinvolti nella sicurezza dei passeggeri che trasportano. È quindi del tutto evidente l’importanza della manutenzione auto e quindi daremo una piccola lista delle operazioni da compiere. I controlli da fare sono simili per i diversi modelli ma è chiaro che ci sono delle differenze: un’auto senza il turbo avrà più organi da verificare rispetto a un modello con il motore aspirato ma ci sono diversi accertamenti validi per tutti i veicoli. La manutenzione auto è un’attività che coinvolge moltissime persone e che ha un valore molto alto: Autopromotec ha stimato che questo mercato è valso in Italia 353 miliardi nel 2022.
I controlli più comuni della manutenzione auto
Un check up completo dell’automobile prevede diversi controlli in una procedura che può individuare piccoli guasti o malfunzionamenti che, se presi per tempo, possono essere eliminati prima che si ingigantiscano in problemi ben più gravi. Esistono inoltre interventi preventivi, un esempio dei quali è la cinghia della distribuzione: anche se appare in buone condizioni essa va sempre cambiata alla percorrenza indicata dal costruttore perché può cedere senza preavviso. I controlli della manutenzione auto legati direttamente al motore riguardano la cinghia dei servizi, facilmente ispezionabile aprendo il cofano, e i livelli dei liquidi: olio, liquido di raffreddamento e fluido del servosterzo, se ad azionamento idraulico. Da tenere d’occhio sono anche i dispositivi di trattamento dei fumi di scarico, diventati piuttosto complicati: ricordiamo per esempio le anomalie rilevate sul sistema AdBlue del catalizzatore SCR.Â
Anche gomme e sospensioni fra le operazioni della manutenzione auto
I filtri olio e carburante vanno cambiati senza meno alle percorrenze prescritte mentre sempre più spesso il cambio dell’olio avviene e chilometraggi variabili, calcolati dalla centralina motore in base alle condizioni d’uso effettive. Il filtro antipolline è importante per la salute e il comfort di viaggio: il consiglio è cambiarlo ogni 15mila km, o anche meno se si percorrono strade polverose, e di pulirlo a metà di questa percorrenza. Fondamentale nella manutenzione auto è anche un check sullo stato degli pneumatici: la pressione (a freddo!) dev’essere quella prescritta e le gomme non devono essere usurate o danneggiate: se ne può aumentare la durata permutandole ma arrivati al limite, o in caso di danni importanti, vanno sostituite. Anche le sospensioni sono importantissime, perché sono le artefici della tenuta di strada. Esso constano di molte parti articolate fra loro – ammortizzatori, molle, eventualmente pneumatiche, boccole, bracci oscillanti, testine – che vanno controllate prime che inizino a fare rumore o a prendere gioco.
La manutenzione auto arriva alla carrozzeria
Nicodemo Angì