13 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Filtri abitacolo, perchè è importante cambiarli?

    Filtri abiacolo, perchè è importante cambiarlo?Filtri abitacolo: perchè fondamentale sceglierne uno di qualità.

    UFI Filters, specialista della filtrazione, del thermal management e della filtrazione dell’idrogeno, vanta una gamma completa di filtri abitacolo, la cui funzione principale è di proteggere da polvere, fuliggine, batteri, pollini e altri inquinanti che potrebbero entrare all’interno del veicolo. L’ingresso di questi inquinanti può, in casi estremi, trasformare l’intero abitacolo in un confortevole terreno di coltura per agenti patogeni. Ecco perché è fondamentale scegliere un filtro abitacolo di qualità ed effettuare la sostituzione ogni 15.000 km.

    UFI Filters, grazie alla sua esperienza nella Ricerca e Sviluppo di nuovi materiali, ha ideato diversi tipi di media filtranti Formula UFI Stratiflex per i filtri abitacolo, capaci di garantire un’alta efficienza filtrante, resistenza all’umidità e neutralizzazione microbiologica. Per questo il Gruppo UFI può offrire nel suo catalogo aftermarket tre tipologie di filtri abitacolo: dal tradizionale filtro antipolline, al filtro ai carboni attivi, in grado di bloccare anche i cattivi odori fino al filtro antibatterico della gamma UFI Filters Argentium.

    Una gamma di filtri abitacolo in costante aggiornamento

    Il catalogo UFI Filters offre oltre 700 referenze per filtri abitacolo, 607 per auto e veicolo commerciale e 111 per mezzi pesanti on road e off road, per una copertura di oltre 19.000 applicazioni.

    Sono 363 i filtri antipolline realizzati con media filtrante sintetico in tessuto-non-tessuto, in grado di trattenere oltre il 90% delle particelle con diametro superiore ai 2,5 μm, come le polveri sottili PM10, lo sporco e i pollini. I filtri antipolline UFI sono identificabili a catalogo con il codice inziale 53.

    196 sono invece le referenze composte da materiale filtrante in tessuto-non-tessuto combinato con carboni attivi, i quali assorbono anche gas e odori, bloccano inquinanti industriali e agricoli come i pericolosi NOx, SO2, NH3 e VOC, offrendo una maggiore protezione all’interno del veicolo. I filtri ai carboni UFI sono identificabili a catalogo con il codice inziale 54.

    Sono 159 i filtri UFI Argentium con proprietà antibatteriche. Il rivoluzionario media filtrante è composto da tre strati: strutturale, assorbente e antimicrobico, che incorpora particelle di argento. Grazie a Biomaster biocida argento, testato ISO 22196:2011, è in grado di inibire la crescita batterica fino al 99%. I filtri Argentium® UFI sono identificabili a catalogo con il codice inziale 34.

    Perchè è importante cambiare i filtri abicolo?

    La concentrazione di polvere nell’atmosfera e la presenza di diversi tipi di particelle dannose, come PM10 e PM2,5, dipende dalle condizioni meteorologiche e dalla zona geografica. La loro presenza può essere fino a sei volte superiore all’interno del veicolo, a causa dell’effetto “tunnel” che si crea attraverso il circuito di ventilazione. Le conseguenze dirette di una scarsa qualità dell’aria durante la guida sono: allergie, mal di gola, starnuti, scarsa attenzione al volante fino alla riduzione della visibilità causata da condensazione sul parabrezza e sui finestrini.

    Per questo, dopo che l’autunno e l’inverno hanno lasciato il segno sul filtro dell’aria abitacolo del veicolo, con umidità, polvere, polveri sottili e detriti, è importante sostituirlo per la primavera. Il Gruppo UFI FILTERS consiglia di cambiare il filtro abitacolo regolarmente ogni 15.000 km, in zone particolarmente polverose anche a intervalli minori, oppure ogni 6-12 mesi al massimo. Un’operazione fondamentale per la salute e il comfort all’interno dell’abitacolo.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie