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venerdì, 29 Marzo 2024
  • Anomalie Adblue per le Citroёn, Altroconsumo reclama presso Agcom

    Anomalie Adblue per le Citroёn, Altroconsumo reclama presso AgcomSono molte le anomalie Adblue per le Citroёn.

    Le associazioni dei consumatori raccolgono segnalazioni dai cittadini e le portano agli Enti di controllo e così ha fatto Altroconsumo riguardo le anomalie Adblue per le Citroёn. Secondo quest’associazione i guasti al serbatoio dell’additivo sono troppo frequenti e implicano una riparazione che, se non avviene in garanzia, è molto onerosa e difficile da sostenere per i consumatori. Queste problematiche sono legate al catalizzatore SCR – Selective Catalysis Reduction – che, come sappiamo, impiega l’additivo AdBlue. L’inconveniente segnalato è legato ad anomalie Adblue per le Citroёn che, in molti casi, sono risolvibili soltanto sostituend il serbatoio AdBlue a spese del proprietario. Cambiare il serbatoio dell’additivo implica  una spesa che oscilla fra gli 800 e i 1.200 euro perché questo gruppo comprende, oltre al  serbatoio, una pompa e la relativa centralina di controllo.

     

    Le anomalie Adblue per le Citroёn rendono inutilizzabili le vetture

    Le auto a gasolio dotate di sistemi SCR hanno un serbatoio che va riempito con l’additivo AdBlue più o meno ogni 10.000 – 15.000 km. Per evitare che il veicolo esaurisca l’AdBlue, condizione che impedirebbe al veicolo di rispettare le norme antinquinamento, la strumentazione segnala all’automobilista l’avvicinarsi della necessità di rabboccare l’additivo. Questo avvertimento è visualizzato con un largo anticipo (circa 2.000 km prima dell’esaurimento completo) perché se si arriva a consumare completamente l’AdBlue il motore non potrà essere avviato. Le segnalazioni relative alle anomalie Adblue per le Citroёn, inviate tramite la sezione Reclama Facile del sito Internet di Altroconsumo, riferiscono di messaggi di errore quali ‘Anomalia antinquinamento: avviamento vietato entro 1500 km’ o ‘Anomalia motore: riparare veicolo’ che vengono visualizzati dal computer di bordo. Il primo, che indica il dover riempire il serbatoio dell’AdBlue perché ormai in ‘riserva’, viene in qualche caso visualizzato anche se il serbatoio dell’additivo è pieno. Le numerose segnalazioni online di questa evenienza indicano, a parere dell’Associazione, un possibile difetto di progettazione del serbatoio.  Altroconsumo, oltre a intervenire su temi segnalati dai cittadini, effettua analisi e studi come quello centrato sul caro vacanze dell’estate 2022.

     

    Anomalie Adblue per le Citroёn, le segnalazioni alle Autority

    L’associazione cita, fra i modelli interessati dalle anomalie Adblue per le Citroёn, le C4 Cactus, Aircross e Picasso e le C3 HDI, Gol e Aircross, ovviamente con motori a gasolio. Diverse segnalazioni riportano inoltre difficoltà legate ai tempi di consegna del pezzo da sostituire: i veicoli rischiano quindi di rimanere ferme per settimane, con ulteriori danni e disagi per gli automobilisti. Queste anomalie Adblue per le Citroёn sono state segnalata da Altroconsumo all’Autorità europea CPC e ad Agcm, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato, allo scopo di verificare se la condotta dell’azienda ostacoli l’esercizio dei diritti dei consumatori.  l caso Citroёn rientra nel progetto Cicle (Cooperation Improving Consumers Law Enforcement) finanziato dall’Unione Europea e pensato per affrontare meglio le violazioni del diritto dei consumatori e sviluppare il monitoraggio in tempo reale dell’andamento della politica dei consumatori a livello nazionale ed europeo. Nell’ambito di questo progetto Altroconsumo, in collaborazione con Ocu (un’organizzazione spagnola di consumatori), si impegna a migliorare la tutela dei consumatori attraverso azioni congiunte con le autorità, colmando le lacune nella sorveglianza del mercato e migliorando la cooperazione tra organizzazioni di consumatori e istituzioni. Ricordiamo che le istituzioni europee sono molto impegnate sul fronte della concorrenza, ad esempio dirimendo l’annosa questione dell’accesso ai dati dei veicoli da parte del post vendita indipendente.

     

     

     

    Nicodemo Angì

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