16.9 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Hyundai e la tecnologia Vehicle-to-Grid (V2G)

    Hyundai offre un’anticipazione di ciò che accadrà in futuro quando le auto elettriche alimenteranno device esterni. 

    Secondo una recente analisi condotta dall’Agenzia Europea dell’Ambiente, entro il 2050 l’80% delle auto che circoleranno nell’Unione Europea saranno completamente elettrica, nel prossimo decennio assisteremo a una rivoluzione completa dell’automotive, dove tutti i marchi dirotteranno la loro produzione verso veicoli a zero emissioni, in prima fila c’è il Gruppo Hyundai

    Tramite l’innovativa tecnologia Vehicle-to-Grid, un’auto elettrica potrà alimentare dispositivi esterni, accumulando energia rinnovabile per poi utilizzarla quando necessario.

    Le auto elettriche e la tecnologia V2GI veicoli dotati del V2G possono immettere energia rinnovabile precedentemente immagazzinata nei momenti in cui l’energia solare o eolica non può essere generata. 

    Yukiro Mazda, Head of Cross-Carline di Hyundai Motor Europe, dichiara: “La tecnologia V2G darà ai veicoli elettrici uno scopo secondario al di fuori del trasporto passeggeri. La loro energia può essere immessa in reta per essere utilizzata dalle aziende locali di distribuzione dell’energia, mentre le loro batterie possono essere utilizzate per immagazzinarla, aiutando i distributori a stabilizzare la rete. Oltre a gestire la fornitura di energia nei momenti di picco e a contribuire alla decarbonizzazione del sistema elettrico, questa tecnologia può anche generare vantaggi finanziari per gli automobilisti e i distributori di rete, fornendo al contempo un beneficio significativo per l’ambiente”. 

    In media un’auto rimane parcheggiata e ferma per il 96% della sua vita, ovvero per oltre 23 ore al giorno, in questo caso, un veicolo dotato di tecnologia V2G dopo esser stata ricaricata nelle ore non di punta, può essere utilizzata come fonte di energia per dare elettricità nei momenti in cui l’energia ha un prezzo alto o scarseggia. 

    La tecnologia Vehicle-to-Grid è già disponibile sulle vetture Hyundai.

    Un singolo veicolo elettrico è capace di immagazzinare una quantità tale di energia da poter alimentare fino a cinque abitazioni per 24 ore. 

    Nella città olandese di Utrecht, Hyundai ha messo a disposizione una flotta di Ioniq 5 per sperimentare il nuovo servizio di mobilità con tecnologia V2G.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie