14.6 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Hyundai Ioniq 6: sicurezza test Euro NCAP

    Hyundai Ioniq 6 riceve il punteggio massimo dall’European New Car Assessment Programme.

    Segue le orme della sorella Ioniq 5 in fatto di sicurezza, la nuova Hyundai Ioniq 6 ha raggiunto un punteggio elevatissimo nelle categorie “Adult Occupant”, “Child Occupant” e “Safety Assist”.

    Andreas-Christoph Hofmann, Vice President Marketing and Product di Hyundai Motor Europe, ha dichiarato: “Il fatto che IONIQ 6, come già IONIQ 5, abbia raggiunto il massimo punteggio di cinque stelle di sicurezza Euro NCAP è la prova non solo della posizione di leadership di Hyundai nella mobilità futura, ma anche che i nostri modelli sono tra i più sicuri in Europa. Hyundai si impegna a garantire ai nostri clienti e a tutti gli utenti della strada un elevato livello di sicurezza e soluzioni di mobilità basate sulla tecnologia. L’ultima valutazione Euro NCAP sottolinea il nostro successo nel raggiungimento di questo obiettivo”.

    Hyundai Ioniq 6 è dotata di avanzati sistemi di assistenza alla guida

    Sette airbag di serie a sistemi ADAS che sono compresi all’interno del pacchetto Hyundai SmartSense, l’Highway Driving Assist aiuta a mantenere la distanza impostata dal guidatore dal veicolo che precede sia in autostrada che durante la percorrenza di una curva. L’NSCC (acronimo di Navigation-based Smart Cruise Control) si basa sul sistema di navigazione aiutando così il pilota mantenere la giusta velocità impostata, ottimizzando così il tutto in funzione del percorso e del traffico rilevato, il Forward Collision-Avoidance Assist aiuta a evitare collisioni con oggetti davanti al veicolo, intervenendo in caso di mancata risposta del guidatore con la frenata automatica d’emergenza.

    Hyundai Ioniq 6 è dotata di diverse funzioni che monitorano il livello di attenzione del conducente, come il Driver Attention Warning (DAW) – che analizza il suo comportamento durante la guida, fornisce un avviso quando vengono rilevati segni di disattenzione e raccomanda riposo se necessario.

    Inoltre, Ioniq 6 avvisa il conducente se il veicolo che lo precede riparte dopo una breve sosta.

    Hyundai Ioniq 6 è in grado di percorrere fino a 614 km con una sola ricarica di energia

    Si tratta di uno dei veicoli elettrici più efficienti in assoluto, la casa madre dichiara un consumo energetico nel classico ciclo WLTP di 13,9 kWh ogni 100 km.

    Una cinque porte che nasce sull'architettura modulare E-GMP e che vanta un coefficiente di penetrazione aerodinamica record, solo 0,21. In presenza di una ricarica ultrarapida da 800 V, la Ioniq 6 in soli 15 minuti garantisce un’autonomia fino a 351 km, mentre con alimentazione a 400 V il in 18 minuti raggiunge fino all’80% della carica massima.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie