17.6 C
Napoli
martedì, 30 Aprile 2024
  • Fiat sbarca in Algeria

    Fiat è pronta a commercializzare sei nuovi modelli in Algeria. 

    Una fase questa che segue l’accordo siglato lo scorso novembre 2022 tra il Gruppo Stellantis e l’Agenzia algerina per la promozione degli investimenti (Algerian Investment Promotion Agency – AAPI) che raffica l’accordo quadro firmato il 13 ottobre, Fiat è pronta per dare il via allo sviluppo delle attività industriali, post vendita e ricambi. 

    L’Algeria rientra nel piano Dare Forward 2030, l’obiettivo per il brand automobilistico è quello di arrivare a produrre un milione di unità nelle regioni MEA (Medio Oriente e Africa), entro agosto 2023 sarà completata la costruzione del nuovo stabilimento di Tafraoui-Orano, il nuovo sito produttivo da cui nasceranno sei modelli. 

    La prima Fiat 500 algerina sarà prodotta entro la fine del 2023. 

    Il nuovo stabilimento creerà 2.000 nuovi posti di lavoro, la sua capacità produttiva sarà di 90.000 veicoli l’anno, per un tasso di localizzazione superiore al 30%, sei i nuovi modelli iniziali previsti. 

    • Fiat 500 Hybrid
    • Fiat 500X
    • Fiat Tipo
    • Fiat Doblò
    • Fiat Ducato
    • Fiat Scudo.

    Olivier François, CEO del marchio FIAT: “Celebriamo il ritorno in Algeria di FIAT un marchio iconico con una delle cinque tradizioni automobilistiche più longeve al mondo. Dal 1899 la missione del nostro brand non è cambiata: fornire risposte accessibili e intelligenti alle esigenze di mobilità di ogni cliente. La 500 Hybrid sarà la prima FIAT a essere costruita in Algeria, seguita rapidamente dal Doblò e, tra qualche anno, anche da un nuovissimo modello (al momento ancora tra le mani dei nostri designer). Ma già oggi stiamo aprendo gli ordini per la 500 Hybrid e per le due “stelle per la famiglia”, la Tipo e la 500X, e per le nostre “stelle del mondo LCV”: Ducato, Scudo e Doblò. In Algeria, quindi, c’è già una FIAT per ogni esigenza”. 

    Ali Aoun, Ministro dell'Industria e della Produzione Farmaceutica: “Sostenere il progetto Fiat e quindi lo sviluppo dell'ecosistema automobilistico in Algeria ha un significato simbolico storico che riflette le buone relazioni di lunga durata tra i due Paesi. Unendo i nostri sforzi, questo progetto diventerà un punto di riferimento in termini di integrabilità e complementarità. Attualmente, stiamo conducendo uno studio nella fabbrica che probabilmente aprirà grandi orizzonti per andare oltre le ambizioni primarie”. 

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie