Tenneco è leader nella fornitura aftermarket nel settore automotive.
Realizza componenti e soluzioni tecniche in grado di assicurare un notevole risparmio di costi rispetto ai prodotti originali con una qualità ancora più elevata: questa la mission di Tenneco .
Non solo soluzioni per vetture economiche ma anche per sportive ad alte prestazioni.
Tenneco strizza l’occhio all’America.
Realizza l’impianto di scarico OEM per la potente ed esclusiva Chevrolet Corvette 2020, un componente realizzato non solo con la massima qualità ma anche con un design esclusivo.
La fornitura riguarda dunque il sistema completo di silenziatori e non solo.
Per Tenneco uno Small Block senza segreti!
Ecco una serie di componenti per il motore Small Block V-8 LT2, giunto all’ottava generazione.
La struttura a motore centrale della Corvette richiedeva soluzioni tecniche innovative , con un approccio su misura diretto a soddisfare le esigenze di installazione e di gestione del calore emesso dall’impianto di scarico.
Grazie al connubio tra l'esperienza dei reparti produtti della Tenneco e di quelli di Corvette è stato possibile applicare una soluzione pratica.
Il sistema di emissioni della Corvette è caratterizzato dalla presenza di 4 valvole elettriche: sono estremamente più resistenti al calore e progettate per lavorare in simbiosi con il sistema Active Fuel Management.
Valvole allo scarico, una soluzione Tenneco !
In questo modo risulta possibile supportare la funzione di disattivazione dei cilindri assicurando così un'efficienza ottimale e di conseguente minori consumi ed emissioni di CO2.
Le valvole si aprono e chiudono in funzione anche della potenza richiesta dal guidatore, permettendo così anche di ottenere un sound più discreto o rabbioso.
Due ulteriori valvole elettrice poste sul retro permettono così di adeguare la voce del potente motore in funzione dello stile di guida e… delle circostanze, se ci si trova in pista o su strada.
Le soluzioni Tenneco consentono dunque di gestire in maniera ottimale le alte temperature risultati dall'architettura a motore centrale.
Marco Lasala




