das europe
6.3 C
Napoli
venerdì, 19 Dicembre 2025

SEAT e CUPRA inaugurano lo stabilimento batterie di Martorell

SEAT e CUPRA inaugurano lo stabilimento batterie di Martorell

Con l’avvio ufficiale del nuovo impianto per l’assemblaggio di batterie, SEAT e CUPRA compiono un passaggio chiave nella fase conclusiva della trasformazione verso l’elettrificazione. Lo stabilimento di Martorell diventa così uno dei poli industriali più avanzati d’Europa, rafforzando il ruolo della Spagna come hub strategico della mobilità elettrica continentale.

La nuova struttura, già pienamente operativa, si inserisce nella strategia globale del Gruppo Volkswagen sulle batterie, pensata per garantire flessibilità produttiva, accesso continuo all’innovazione tecnologica e una gestione equilibrata delle catene di fornitura. L’obiettivo è chiaro: rendere la produzione di veicoli elettrici competitiva, sostenibile e scalabile nel lungo periodo.

Alla cerimonia inaugurale hanno preso parte, tra gli altri, il Presidente della Generalitat de Catalunya Salvador Illa, il Ministro dell’Industria e del Turismo Jordi Hereu, il CEO del marchio Volkswagen Thomas Schäfer e il Presidente di SEAT e CUPRA, Markus Haupt, insieme al management del Gruppo.

Il nuovo impianto rappresenta un tassello fondamentale in vista dell’avvio della produzione di CUPRA Raval, previsto dal 2026, e del progetto Electric Urban Car Family, che coinvolge quattro modelli 100% elettrici di tre marchi diversi, tutti realizzati in Spagna.

Stabilimento batterie Martorell: cuore della strategia elettrica SEAT e CUPRA

Costruito in meno di due anni con un investimento di 300 milioni di euro, lo stabilimento si estende su una superficie di 64.000 metri quadrati ed è in grado di assemblare un pacco batterie ogni 45 secondi. La capacità produttiva raggiunge così 1.200 unità al giorno, per un totale di circa 300.000 pacchi batterie all’anno.

A partire dal 2026, l’impianto rifornirà esclusivamente le linee di produzione di CUPRA Raval e Volkswagen ID. Polo, collegandosi direttamente all’area di assemblaggio veicoli tramite un ponte automatizzato lungo 600 metri. Una soluzione tecnologica che migliora l’efficienza logistica e riduce l’impatto ambientale del processo produttivo.

Sul tetto della struttura sono installati 11.000 pannelli solari, in grado di coprire fino al 70% del fabbisogno energetico dell’impianto. A questo si aggiunge un sistema di raccolta e riutilizzo dell’acqua con una capacità pari a tre piscine olimpioniche, a conferma di un approccio industriale orientato alla sostenibilità integrata.

Dal punto di vista tecnologico, il sito di Martorell assume un ruolo centrale anche nello sviluppo dei sistemi MEB+, basati sulla cella unificata e su un’architettura cell-to-pack compatta, con l’introduzione della chimica litio-ferro-fosfato come alternativa strategica per migliorare costi, sicurezza e scalabilità.

L’inaugurazione dell’impianto segna l’atto conclusivo di un percorso avviato nel 2020. Complessivamente, il Gruppo Volkswagen ha investito 10 miliardi di euro in Spagna per la transizione verso la mobilità sostenibile, di cui 3 miliardi destinati alla sola elettrificazione di Martorell. Il sito catalano si conferma così uno stabilimento flessibile, capace di produrre veicoli elettrici, ibridi e a combustione efficiente per diversi marchi del Gruppo.

In questo scenario si inserisce CUPRA Raval, primo modello della famiglia Electric Urban Car destinato al mercato europeo. Compatta, dinamica e pensata per un utilizzo urbano evoluto, rappresenta l’inizio di una nuova fase per CUPRA, con l’ambizione di rendere l’elettrificazione accessibile senza rinunciare a carattere e prestazioni.

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Privacy Policy Cookie Policy