27.2 C
Napoli
martedì, 22 Luglio 2025
  • My BMW App: l’impronta di CO2 del veicolo ora visibile lungo l’intero ciclo di vita

    My BMW App

    Per la prima volta, l’app My BMW introduce una funzione che consente ai guidatori di visualizzare la propria impronta di CO2, calcolata sull’intero ciclo di vita del veicolo.

    Questa novità, già disponibile per modelli selezionati in Europa, rappresenta un ulteriore passo avanti nella strategia del BMW Group verso una mobilità sempre più trasparente e sostenibile.

    A partire da giugno 2025, un aggiornamento della My BMW App e della MINI App amplia la sezione “My Trips”, arricchendola con un’analisi dettagliata delle emissioni. Il calcolo tiene conto non solo dell’uso quotidiano dell’auto, ma anche delle emissioni derivanti dal processo produttivo. L’obiettivo è offrire agli utenti una panoramica più completa e concreta del proprio impatto ambientale.

    My BMW App, come viene calcolata l’impronta di CO2 personale

    La nuova funzione si basa su due set di dati principali:

    • emissioni da utilizzo del veicolo: l’app analizza i viaggi effettuati, stimando le emissioni di CO2 prodotte in base al carburante consumato o all’energia elettrica impiegata. Per i veicoli elettrici, viene utilizzato il mix energetico medio nazionale, con possibilità di confronto con l’utilizzo di energia rinnovabile.

    • emissioni da produzione del veicolo: vengono considerate le fasi di approvvigionamento, lavorazione delle materie prime, logistica e assemblaggio del modello specifico. I dati, calcolati secondo standard internazionali per le valutazioni del ciclo di vita e certificati da TUV Rheinland, sono già disponibili per numerosi modelli tramite i Vehicle Footprint Reports del BMW Group.

    L’approccio adottato è tecnologicamente aperto, quindi applicabile sia a modelli a combustione che a ibridi plug-in ed elettrici.

    In parallelo, resta attiva la funzione “Electric Vehicle Analysis”, che simula il potenziale elettrico dei viaggi compiuti con un’auto a combustione. Dopo 200 spostamenti e almeno 2.000 km, l’app è in grado di mostrare quante tratte sarebbero state gestibili con un singolo pieno di energia elettrica, indicando anche le colonnine di ricarica più vicine alle mete più frequentate.

    Oggi oltre 14 milioni di clienti in tutto il mondo utilizzano la My BMW App e la MINI App. La funzione “My Trips” è attiva in più di 90 paesi, con 1,9 milioni di utenti regolari. Il nuovo sistema per la visualizzazione dell’impronta di CO2 è già disponibile in Germania, Austria, Belgio, Francia, Lussemburgo, Paesi Bassi e Svizzera per una selezione di modelli BMW e MINI dotati di dati certificati.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie