DKV Mobility, fornitore leader di soluzioni per la mobilità aziendale, ha superato la soglia simbolica di un milione di punti di ricarica per veicoli elettrici in Europa. Un traguardo che rafforza la posizione dell’azienda nel panorama della mobilità sostenibile e conferma il ruolo di riferimento nella transizione energetica del settore dei trasporti.
Attiva da anni nello sviluppo dell’infrastruttura elettrica, DKV Mobility ha progressivamente ampliato la propria rete, aggiungendo circa 8.000 nuovi punti di ricarica al mese dal 2015. La copertura attuale comprende in modo capillare Germania, Francia, Italia e le principali arterie europee, offrendo un servizio affidabile e omogeneo ai clienti business in viaggio.
Nel 2024 l’azienda ha elaborato circa 755 milioni di chilowattora attraverso le sue soluzioni di ricarica, pari a un volume energetico sufficiente a percorrere cinque milioni di chilometri. Sono oltre 789.000 le carte DKV +Charge attive, a testimonianza di un ecosistema in forte espansione e orientato alla semplificazione della ricarica in ogni contesto: su strada, in azienda e a casa.
DKV Mobility, investimenti strategici e soluzioni digitali per la mobilità del futuro
Il percorso di crescita è supportato da una strategia chiara: fin dal 2015, anno del lancio della prima carta di ricarica, DKV Mobility ha puntato sull’evoluzione dei propri servizi, fino a includere soluzioni personalizzate per la ricarica domestica e aziendale. Ad oggi sono oltre 10.000 le wallbox installate, e più di 300 persone lavorano attivamente nello sviluppo della mobilità elettrica.
Tra i momenti chiave, l’acquisizione nel 2021 della società olandese Greenflux ha portato nuove competenze nel campo dei software per la gestione dei punti di ricarica, migliorando le soluzioni dedicate alle flotte aziendali. Alla fine del 2024 è seguita la partnership con Smartlab, operatore di riferimento nella gestione e aggregazione di infrastrutture di ricarica: un’operazione che ha incluso l’acquisizione della quota di maggioranza e ha rafforzato l’offerta SaaS nel settore EV.
DKV Mobility conta oggi circa 407.000 clienti attivi in oltre 50 Paesi e un organico di circa 2.500 dipendenti. La rete comprende anche 70.000 stazioni di servizio tradizionali e circa 24.000 per carburanti alternativi. Con un volume di transazioni da 19 miliardi di euro nel 2024 e 839 milioni di fatturato, il gruppo si conferma protagonista nella mobilità del domani.