31.3 C
Napoli
martedì, 15 Luglio 2025
  • Nuova guida per Michelin Italia: Agostino Mazzocchi assume il timone

    Michelin Italia: Agostino Mazzocchi alla guida dell’azienda

    Dal 14 luglio 2025, Michelin Italia accoglie un nuovo leader al vertice: Agostino Mazzocchi assume la carica di Presidente, Amministratore Delegato e Direttore Commerciale. Subentra a Matteo De Tomasi, che prosegue la sua carriera come Presidente e CEO della Regione Europa Centrale & Asia Centrale.

    Il profilo di Agostino Mazzocchi riflette una lunga carriera internazionale all’interno del gruppo.

    Entrato in Michelin nel 1998, ha maturato competenze trasversali nei mercati europei e asiatici. Dopo nove anni in Italia nel settore Genio Civile, si trasferisce a Clermont-Ferrand nel 2007 per dirigere la Linea Business Agricoltura in Europa. Successivamente, viene chiamato in Asia come Direttore Commerciale per il comparto Vettura e Trasporto Leggero in Giappone e Corea, incarico che mantiene fino al 2016.

    Il suo percorso prosegue a Clermont-Ferrand alla guida delle attività commerciali di Michelin Solutions per l’Europa. Dal 2019 si stabilisce a Francoforte per dirigere le vendite B2C in Germania, Austria e Svizzera, aggiungendo nel 2022 anche la vicepresidenza vendite B2C per l’Europa del Nord.

    Michelin sta evolvendo il proprio ruolo nel panorama industriale globale, puntando su innovazione e sostenibilità. Il gruppo francese, con sede a Clermont-Ferrand, è attivo in 175 paesi e impiega circa 129.800 persone. La sua competenza nei materiali compositi lo rende protagonista in settori strategici come edilizia, sanità, aeronautica ed energie rinnovabili.

    In Italia, Michelin è presente dal 1906 ed è oggi il principale produttore nazionale di pneumatici, con stabilimenti a Cuneo e Alessandria, oltre a centri direzionali e logistici distribuiti tra Torino e Milano. Con circa 3800 dipendenti, l’azienda continua a essere un punto di riferimento per la mobilità sostenibile e le soluzioni integrate dedicate alle flotte professionali.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie