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venerdì, 27 Giugno 2025
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    Emergenze grandine 2025: Car Clinic accelera con nuovi HUB

    Nel 2024 i fenomeni grandinigeni hanno raggiunto livelli senza precedenti, con oltre 10.000 eventi segnalati in Europa secondo l’European Severe Storms Database. In Italia, 30 eventi su 351 totali hanno generato danni da grandine, con un incremento del 485% rispetto al 2015. Le zone più colpite sono state la Pianura Padana – in particolare Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, e il Triveneto, aree dove Car Clinic ha intensificato maggiormente le proprie attività.

    Il primo network nazionale di carrozzerie di proprietà ha gestito nel solo 2024 più di 14.500 riparazioni legate alla grandine, in crescita netta rispetto ai circa 9.600 casi trattati nel 2023. Il Centro Studi Car Clinic indica la Lombardia al primo posto con oltre 8.100 interventi, seguita da Veneto (oltre 1.900), Piemonte (più di 1.600) ed Emilia-Romagna (oltre 1.100).

    Questi risultati sono stati resi possibili da una rete logistica e tecnica ad alta efficienza: 10 Centri Temporanei attivati nei territori più colpiti, supportati da Punti di Contatto per l’accoglienza dei veicoli danneggiati, allestiti in centri Car Clinic, partner selezionati o presso le 290 carrozzerie della rete Clinic Grandine.

    Due Hub dedicati esclusivamente alla gestione degli eventi grandinigeni, a Pero (MI) e Torino, hanno rappresentato un asset strategico. Il primo vanta oltre 4.000 mq e 90 tecnici, il secondo oltre 2.000 mq e 40 operatori specializzati.

    Per affrontare l’intensificarsi dei fenomeni di grandine anche nel 2025, Car Clinic ha già predisposto un piano strutturato che prevede anche l’apertura di un nuovo Hub a Treviso da 1.700 mq e 35 addetti.

    Il piano di emergenza 2025 include:

    • monitoraggio costante e geolocalizzazione meteo con anticipo di 24 ore;
    • analisi in tempo reale dell’intensità e impatto sulle aree urbane e sul parco veicoli;
    • allerta immediata ai partner assicurativi operanti nei territori coinvolti;
    • attivazione rapida del call center per la gestione incarichi e sinistri;
    • valutazione delle condizioni per attivare nuovi Centri Temporanei e coinvolgere le oltre 500 carrozzerie affiliate Clinic Grandine;
    • avvio delle ispezioni tecniche entro 48-72 ore dall’evento per calibrare la risposta tra Hub e officine locali;
    • inizio delle riparazioni entro 20 giorni, con supporto operativo di tecnici specializzati distribuiti tra Centri Temporanei e rete partner.

    L’approccio integrato alla gestione delle emergenze climatiche rappresenta oggi uno dei fattori distintivi del network, capace di garantire continuità operativa e qualità d’intervento anche nei contesti più critici.

     

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