Life Cycle Assessment: che impatto ha un veicolo elettrico a batteria sull'ambiente ?

IR NEWS

Archivio >

Life Cycle Assessment: che impatto ha un veicolo elettrico a batteria sull'ambiente?

Mentre nel settore del trasporto cresce il numero di veicoli elettrici a batteria, dobbiamo chiederci se questi siano davvero sostenibili dal punto di vista ambientale quando prendiamo in considerazione l'intero ciclo di vita.

L'impatto generato non deriva dalle emissioni allo scarico, per questo motivo l'industria deve ripensare a cosa si intende per impatto ambientale.

La produzione del veicolo elettrico a batteria comporta un maggiore impatto ambientale. Soprattutto a causa della realizzazione delle celle batteria, attività altamente energivora. Nonostante questo, l'impatto del ciclo di vita totale sui cambiamenti climatici è notevolmente migliore per i veicoli elettrici a batteria, grazie alle emissioni di carbonio di molto inferiori nella fase di utilizzo. Per i veicoli che operano nell'UE, riduciamo le emissioni di carbonio del ciclo di vita dal 38% (mix UE 2016) al 63% (mix UE previsto2030). Se passiamo all'elettricità verde, raggiungiamo una riduzione delle emissioni di carbonio durante il ciclo di vita dell'86%.

Il veicolo elettrico a batteria ha il potenziale per avere un impatto climatico minore rispetto a quello con motore a combustione interna già entro uno o due anni di funzionamento. Questo copre tutti i mix di elettricità esaminati nel rapporto. Il Life Cycle Assessment è uno metodo di valutazione definito dallo standard ISO 14040/44 per calcolare gli impatti ambientali di prodotti o servizi durante il loro intero ciclo di vita: in questo caso la produzione, l'uso, la manutenzione e il recupero del veicolo e della batteria.

Commenta