11.1 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Lavare l’auto in estate: gli errori più comuni da non fare.

    Quali sono gli errori da non commettere quando lavate un’auto d’estate?

    Non effettuare una pulizia regolare dell'automobile, non rispettare tutte le fasi di lavaggio, eliminare le macchie a secco e l'uso di prodotti non adeguati sono alcuni degli errori più comuni che si commettono quando si lava l'auto in estate e che possono danneggiare il veicolo.

    La sporcizia accumulata sulla carrozzeria deteriora la vernice, alterandone la tonalità di colore e provocando una perdita di lucentezza. Al tempo stesso, gli esperti ricordano che è fondamentale rimuovere eventuali residui di sabbia, salnitro, resina, insetti ed escrementi il prima possibile, in quanto il calore e l'esposizione al sole accelerano il processo di corrosione e possono provocare danni irreparabili alla vernice, ossidando o graffiando parti del veicolo.

    Si raccomanda di rispettare tutte le fasi di lavaggio (prelavaggio, lavaggio, risciacquo, lucidatura e asciugatura), poiché molto spesso la fase del prelavaggio viene trascurata.

    E’ appropriato effettuare un prelavaggio anche quando il veicolo non è molto sporco, perché questo permette di eliminare tutti i tipi di sostanze oleose, polveri e residui organici, proteggendo così la carrozzeria e altri componenti dell'auto. Prima di iniziare il prelavaggio, si consiglia di effettuare un risciacquo rapido con acqua, per rinfrescare la superficie dell'automobile nel caso faccia molto caldo. Allo stesso modo, raccomanda l'uso di uno shampoo adatto a rimuovere gli insetti, e di cere lucidanti per proteggere la carrozzeria dai raggi ultravioletti e mantenere l'automobile più pulita, più a lungo. Nei centri di lavaggio ad alta pressione, è consigliabile mantenere una distanza minima di 30 cm dal veicolo alla punta della lancia per evitare una pressione eccessiva dell'acqua sull'automobile.

    Durante il lavaggio degli pneumatici, bisogna evitare di insistere nello stesso punto per più di 5 secondi, e di puntare direttamente tra il cerchione e lo pneumatico per non rovinare il giunto. È anche importante non applicare il getto d'acqua ad alta pressione direttamente sui componenti elettrici.

    Un altro errore frequente segnalato è dimenticare la pulizia delle gomme dei tergicristalli che si rovinano facilmente a causa del calore. È consigliabile quindi immergerle in acqua periodicamente per evitare che si secchino, utilizzando un panno per eliminare qualsiasi sostanza e facilitarne l'asciugatura. Per la pulizia degli interni, si consiglia di utilizzare prodotti specifici e raccomandati per la pulizia di queste superfici.

    L'uso di soluzioni idroalcoliche per la pulizia e la sanificazione degli interni può provocare danni e imperfezioni, a maggior ragione con le alte temperature, seccando il materiale del cruscotto e rovinando schermi o parti in plastica. Vi ricordiamo, infine, che in Italia, così come in altri Paesi, lavare l'auto in strada è vietato e costituisce motivo di sanzione pecuniaria.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie