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sabato, 20 Aprile 2024
  • BMW avvia la produzione di un’auto a idrogeno.

    BMW ha avviato la produzione di una piccola serie di auto a idrogeno. 

    Si tratta della nuova BMW iX5 Hydrogen, il primo SAV (acronimo di Sports Activity Vehicle) con tecnologia a celle a combustibile a idrogeno, un’auto a idrogeno frutto di un intenso programma di test condotti in condizioni estreme durante la fase di sviluppo. 

    La iX5 Hydrogen sarà utilizzata come test per la mobilità locale senza emissioni di carbonio, a partire dalla primavera del 2023. 

    Frank Weber, Membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG responsabile dello Sviluppo: “L’idrogeno è una fonte di energia versatile che ha un ruolo chiave da svolgere mentre progrediamo verso la neutralità climatica. Siamo certi che l’idrogeno acquisterà un’importanza significativa per la mobilità individuale e quindi riteniamo che un mix di batterie e sistemi di trazione elettrica a celle a combustibile sia un approccio sensato a lungo termine. Le celle a combustibile non richiedono materie prime critiche come cobalto, litio o nichel, quindi investendo in questo tipo di sistema di propulsione rafforziamo anche la resilienza geopolitica del BMW Group. La nostra flotta di prova della BMW iX5 Hydrogen ci permetterà di acquisire nuove e preziose conoscenze, consentendoci di presentare ai clienti un’interessante gamma di prodotti una volta che l’economia dell’idrogeno diventerà una realtà diffusa“. 

    La nuova BMW iX5 Hydrogen viene costruita a Monaco di Baviera

    Sono 900 i dipendenti che lavorano nei settori della carrozzeria, assemblaggio e ingegneria dei modelli e della costruzione di concept del Marchio BMW, ognuno di loro lavora su un massimo di sei progetti contemporaneamente e ha il compito di garantire che il prodotto e il processo di produzione siano pronti per la produzione in serie. 

    Sulla iX5 Hydrogen la sfida più difficile è stata quella di integrare l’innovativa tecnologia di guida del SUV tedesco allo stoccaggio dell’energia. Due i serbatoi di idrogeno posizionati sotto il tunnel centrale e sotto il sedile posteriore, i sistemi elettrici a 12V e 400V alimentano i servizi di bordo, la batteria ad alte prestazioni, il motore elettrico e la cella a combustibile. 

    Posizionato nell’area dell’asse posteriore insieme alla batteria ad alte prestazioni, il motore elettrico è un prodotto dell’attuale tecnologia BMW eDrive di quinta generazione, utilizzata anche nei modelli elettrici a batteria e ibridi plug-in di BMW. I sistemi a celle a combustibile situati sotto il cofano della BMW iX5 Hydrogen sono stati prodotti nel centro di competenza interno di BMW per l’idrogeno a Garching, a nord di Monaco, dall’agosto di quest’anno. 

    La nuova BMW iX5 Hydrogen combina i vantaggi della guida a zero emissioni alla capacità di percorrere lunghe distanze.

    Marco Lasala 

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