19.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Audi MaterialLoop: riciclare i veicoli a fine vita

    Audi MaterialLoop è un progetto innovativo che punta al riciclo dei materiali che compongono un’auto giunta a fine vita. 

    Se fino a oggi solo una minima parte dei materiali utilizzati nella produzione in serie di nuove vetture proveniva da auto giunte a fine vita, la storia è destinata a cambiare, Audi intende cambiare radicalmente questa prassi, utilizzando le materie prime recuperabili dalle vetture non più in circolazione. 

    Risparmiare risorse, ridurre la carbon footprint dei nuovi modelli, nel lungo periodo il riciclo dei materiali favorirà anche gli approvvigionamenti, contribuendo al tempo stesso al benessere del pianeta. 

    Audi MaterialLoop: ecosostenibilità 

    Nel 2022, il progetto Audi MaterialLoop ha coinvolto un centinaio di veicoli, tra cui alcuni prototipo, giunti a fine vita, attraverso lo smontaggio delle loro parti è stato possibile ottenere, riciclando, materiali di alta qualità, in particolare ad essere riutilizzata è stata la plastica. Dopo esser stati smontati, i vari componenti sono stati triturati e differenziati per tipologia di materiali, separando l’acciaio, alluminio e prodotti sintetici. 

    La casa dei quattro anelli intende applicare alla produzione in serie questa filosofia costruttiva, le bobine dei veicoli rottamati, che contengono acciaio, saranno riutilizzate per produrre un’ampia parte dei laminati interni delle portiere della nuova Audi A4

    Una novità che di fatto è nel segno della ecosostenibilità perché già dalla primavera del 2022, Audi ricicla i cristalli danneggiati utilizzandoli sulla Q4 e-tron, per un risparmio di CO2 del 30% rispetto all’utilizzo del materiale primario. 

    Anche sui modelli premium, il brand premium tedesco utilizza componenti riciclati, è il caso della Audi Q8 e-tron, dove il riciclo delle fibbie delle cinture di sicurezza contribuisce a realizzare componenti votati alla sicurezza. 

    Johanna Klewitz, Responsabile Sostenibilità della Supply Chain Audi ha dichiarato: “Ci siamo concentrati sulle filiere caratteristiche dell’industria automotive, così da garantire una seconda vita soprattutto ai materiali di cui facciamo più frequentemente ricorso nell’industria automotive“.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie