11.5 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Audi Motorsport: le competizioni come banco di prova

    Audi da oltre 40 anni è impegnato nelle massime competizione automobilistiche. 

    Quasi mezzo secolo di test e sfide, il Motorsport viene utilizzato da Audi, per testare innovative tecnologie in vista della produzione in serie. Un approccio innovativo che ha raggiunto la sua massima espressione con il range extender presente sulla nuova Audi RS Q e-tron E2, per la prima volta una vettura con alimentazione full electric lotta per conquistare la Dakar, il rally raid più ostile e difficile al mondo. 

    Un passato ricco di emozioni e di sfide affrontate con il massimo impegno, negli Anni ’80, la Casa dei quattro anelli porta al Mondiale Rally il motore Audi TFSI, propulsore oggi adottato da pressoché tutta la gamma del Marchio.

    Audi: efficienza, performance e leggerezza 

    Un approccio vincente, esteso anche alla costruzione di supporti motore e carrozzeria con materiali leggeri, i gruppi ottici a LED offrono un notevole risparmio energetico, i proiettori Laser sono stati ultimati in gara prima di approdare alla produzione in serie. 

    Il primato Audi è presente anche alla 24 Ore di Le Mans, la dura gara di durata ha visto trionfare un modello con tecnologia e-tron, auto che ha favorito il travaso di soluzioni hi-tech a vantaggio della nuova gamma completamente elettrica. 

    Nel 2023, il brand tedesco punterà al podio della Dakar, il rally più difficile al mondo, schierando la RS Q e-tron, auto che nel 2022 è stata in grado di conquistare 4 vittorie e 10 podi. 

    La carrozzeria, totalmente nuova, è caratterizzata da un'aerodinamica raffinata e contribuisce al contenimento delle masse e al ribassamento del baricentro. L’elettronica alla base del sistema di gestione dell’energia garantisce una superiore efficienza, anche in condizioni limite, mentre gli equipaggi possono contare su di un abitacolo più spazioso e funzionale. Per la prima volta, il range extender del prototipo elettrico sarà alimentato mediante un innovativo carburante rinnovabile a 102 ottani.

    Audi nel 2026 parteciperà al Campionato Mondiale di Formula 1.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie