17.3 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Audi Formula 1: un nuovo stabilimento per la realizzazione della power unit.

    Audi debutterà in Formula 1 nel 2026.

    Nell’attesa di vedere la grintosa monoposto di F1 della Casa dei quattro anelli, sfrecciare sui circuiti mondiali, Audi realizzerà un nuovo edificio di 3.000 metri quadri in grado di ospitare anche i banchi prova per lo sviluppo della power unit.

    Si tratta di un nuovo edificio di circa 3.000 metri quadrati che verrà realizzato all’interno del Competence Center Audi Motorsport di Neuburg an Der Donau, dove verrà assemblata la power unit, cuore di ogni monoposto di Formula 1.

    La power unit è composta da un motore elettrico, una batteria, un propulsore a combustione e dell’elettronica di gestione. Nella stagione 2026 del Campionato Mondiale di Formula 1 la potenza dell’unità elettrica e di quella termica, sarà esattamente la stessa.

    Il powertrain Audi verrà portato in gara grazie alla partnership con la scuderia Sauber.

    Oliver Hoffmann, Membro del Board per lo sviluppo tecnico di Audi, “Il Competence Center Audi Motorsport costituisce la base ideale per il progetto Formula 1. La sede di Neuburg è stata progettata sin dall’origine per affrontare sfide tecniche e sportive assai complesse. Tanta lungimiranza si rivela oggi più che mai preziosa, dato che grazie alle strutture esistenti siamo stati in grado di iniziare il lavoro in vista del debutto nel 2026 nella massima serie dell’automobilismo sportivo. L’espansione in corso garantirà gli spazi necessari per ottimizzare lo sviluppo a lungo termine della power unit destinata alla Formula 1, in special modo l’installazione di banchi prova all’avanguardia”.

    I lavori del nuovo edificio verranno completati nel primo trimestre del 2024, parte della nuova struttura entrerà in funzione già a marzo 2023.

    Il complesso di Neuburg è certificato carbon neutral quanto ad approvvigionamento termico ed energetico: il sito è riscaldato grazie a calore di scarto industriale e alimentato mediante energia rinnovabile prodotta da centrali idroelettriche.

    Attualmente allo sviluppo del progetto Audi Formula 1, sono impegnati circa 220 collaboratori.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie