19.1 C
Napoli
lunedì, 29 Aprile 2024
  • Mercedes-Benz eAcros: massima efficienza anche in inverno

    Mercedes-Benz eAcros

    Mercedes-Benz eActros è un truck elettrico di nuova generazione in grado di affrontare ogni tipologia e condizione di guida.

    A seguito di numerosi test svolti all’inizio del 2023 in Finlandia a Rovaniemi, il nuovo Mercedes-Benz eActros mantiene la sua piena efficienza e operatività anche in condizioni invernali intense.

    Le batterie di un veicolo elettrico se la temperatura esterna si abbassa perdono di potenza a causa della loro resistenza interna che aumenta, per ridurre gli effetti negativi sull’autonomi, in presenza di un clima rigido, è possibile pre-condizionare la batteria quando si effettua una ricarica, in tal modo questa viene riscaldata, riducendo la sua resistenza interna con un consumo di energia ottimale.

    Se il veicolo rimane parcheggiato per un lungo periodo i ambienti freddi o caldi, durante il normale condizionamento, la batteria viene riportata a una temperatura operativa ottimale, ciò avviene sia mentre si guida, sia quanto il mezzo è parcheggiato i ricarica.

    È possibile ricaricare il nuovo Mercedes-Benz eActros fino a una temperatura esterna di -19°

    In condizioni estreme, in presenza di un clima particolarmente rigido, quando la temperatura esterna scende al di sotto dei -19° C, il sistema di batterie ad alto voltaggio entra in modalità di auto protezione per preservare la durata delle celle.

    Quali sono i fattori che possono allungare il tempo di ricarica di un truck elettrico?

    Temperatura esterna troppo bassa o elevata, stazione di ricarica con carica bassa, limite di ricarica della batteria. Quando la temperatura esterna è eccessivamente bassa, conviene riscaldare la cabina e la batteria, da tenere presenza anche il fatto pneumatici, i cuscinetti hanno una maggiore resistenza il che aumenta considerevolmente il consumo.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie