A partire dal 1° dicembre 2023, entrerà in vigore in Germania una nuova tassa sul pedaggio autostradale legato alle emissioni di CO2.
Tutti i veicoli commerciali dal peso superiore a 7,5 tonnellate ma anche le aziende di trasporto e logistica dovranno pagare un supplemento / nuova tassa pari a 200 euro circa per ogni tonnellata di CO2 emessa.
Carbon tax, la nuova tassa sulle emissioni di CO2
Dal 1° luglio 2024 la nuova tassa sulle emissioni di c02 (carbon tax) sarà estesa anche a tutti i veicoli dal peso superiore a 3,5 tonnellate, una tassazione che sarà gradualmente estera anche in Austria a partire da Gennaio 2024, mentre nei mesi successivi sarà adottato anche in altri Paesi.
Emissioni di Co2: come fare il calcolo
Il calcolo del pedaggio sui veicoli pesanti non sarà più basato sul teso totale autorizzato (F2), ma sul peso tecnicamente autorizzato, in caso di mancata osservanza della normativa saranno applicate pesanti sanzioni.
Per determinare la classe di emissioni di CO2, i clienti DKV Mobility possono collegarsi sul sito ufficiale, inserendo il certificato di conformità e il libretto di circolazione, il CO2 Class Check indica la classe assegnata, se il risultato è la classe CO2 3, 3, 4, 5, è necessario scaricare il certificato di conformità e il documento di immatricolazione.
Tramite il Toll collect è possibile caricare i documenti del proprio veicolo sul portale dedicato, mentre quelli registrati tramite il DKV Mobility o che utilizzano il DKV Box Europe, possono accedere all’area di download.