22.4 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Valeo AquaBlade, il tergicristallo che cambia paradigma

    Valeo AquaBlade, il tergicristallo che cambia paradigmaIl liquido lavavetri direttamente sul cristallo, ecco Valeo Aquablade

    Con una pulizia più veloce ed efficace, il sistema Valeo AquaBlade vuole cambiare pagina sulla detersione dei cristalli. In principio erano gli ugelli sul cofano, imprecisi (il getto si abbassava ad alta velocità), soggetti a otturazioni e bisognosi di essere orientati. Poi sono arrivate le spazzole che incorporavano un tubicino per il liquido lavavetri, soluzione che migliora molto la situazione perché il liquido arrivava sicuramente a destinazione. Il sistema Valeo AquaBlade ‘estremizza’, per così dire, quest’ultima variante spruzzando il liquido da tanti piccoli forellini ricavati sui bracci del tergicristallo. L’efficienza della pulizia è molto migliore anche se la cosa non esime dal fare manutenzione alle spazzole tergicristallo.

     

    Valeo AquaBlade è anche sostenibile

    Il sistema è costituito da un sensore, un software di controllo e una spazzola dotata di un canale che distribuisce il liquido lavavetri lungo tutta la sua lunghezza. Tanti piccoli ugelli, quindi, al posto di pochi più grandi. In questo modo la visibilità del conducente non viene danneggiata da pochi getti ‘corposi’ che creano chiazze di liquido sul parabrezza. In aggiunta a questo vantaggio si ha anche la pratica insensibilità dell’irrorazione del liquido lavavetri rispetto alla presenza di vento e alla velocità del veicolo. La tecnologia AquaBlade ha anche un risvolto di sostenibilità perché la sua precisione dimezza la quantità di liquido lavavetri utilizzato per la tergitura: si hanno meno dispersioni nell’ambiente e il serbatoio può essere più piccolo, riducendo il volume e il peso complessivo del sistema. Il sistema AquaBlade era nato per i veicoli pesanti e un importante lavoro di ottimizzazione e adattamento l’ha reso disponibile anche per le automobili.

     

    Valeo AquaBlade, più sicurezza nel maltempo

    Sappiamo bene che i tergicristalli sono sempre stati importantissimi, garantendo al conducente la necessaria visibilità durante la guida. La crescente diffusione dei sistemi di assistenza alla guida ADAS e la necessità che la parte superiore dei parabrezza fosse perfettamente pulita, data la presenza delle videocamere usate per esempio nella frenata automatica di emergenza e per il riconoscimento dei segnali stradali, hanno spinto Valeo ad andare oltre i tradizionali sistemi di tergitura. AquaBlade, disponibile anche in versione riscaldata per i climi freddi, si è dimostrata in grado non soltanto di adempiere a questo compito ma anche di diminuire i tempi di reazione dei guidatori proprio grazia a una pulizia impeccabile. Test eseguiti dal Fraunhofer Institute hanno evidenziato che i guidatori delle automobili con Valeo AquaBlade hanno reagito 3,15 decimi di secondo prima rispetto a quelli che utilizzano lavavetri tradizionali. Tradotto in metri questo vuol dire che a 50 km/h ci si è fermati 4 metri prima mentre a 130 km/h si sono risparmiati 11 metri di spazio di frenata, che possono essere la differenza fra un incidente grave e la salvezza. Si conferma quindi il valore di un’esperienza, quella di Valeo, che ha raggiunto i 100 anni.

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie