19.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Tenneco va in primo impianto per Rivian Automotive

    Tenneco va in primo impianto per Rivian AutomotiveTenneco in primo impianto per  veicoli elettrici Rivian Automotive.

    L’azienda è stata scelta per fornire soluzioni di sospensione intelligenti e materiali antivibranti ad alte prestazioni per il produttore di veicoli elettrici Rivian Automotive, con sede negli Stati Uniti. La tecnologia per sospensioni semi-attive CVSA2/Kinetic H2 di Tenneco, che fa parte del portafoglio di prodotti Monroe Intelligent Suspension, e gli elastomeri Clevite per prestazioni NVH saranno utilizzati nel pick-up completamente elettrico Rivian R1T da 5 passeggeri e nel veicolo sport utility R1S da sette passeggeri.

    “I nostri team di ingegneri a livello globale hanno lavorato a stretto contatto con Rivian e altri costruttori di veicoli per raggiungere nuovi obiettivi di miglioramento delle prestazioni di guida e riduzione degli agenti NVH per i veicoli elettrici e ibridi a batteria. Siamo molto entusiasti che sia stata scelta la tecnologia CVSA2/Kinetic®,  dichiarato Henrik Johansson, Vicepresidente e Direttore Generale, Advanced Suspension Technologies. “Siamo molto soddisfatti del fatto che i prodotti Clevite Elastomers contribuiranno al successo dei primi due modelli di Rivian”,  aggiunge Kathleen Pacheco, Vicepresidente e Direttore Generale, NVH Performance Materials.

    Il primo impianto di Tenneco: la tecnologia CVSA2/Kinetic H2 

    La soluzione CVSA2/Kinetic H2 è una delle numerose tecnologie di sospensione elettronica disponibili nel portafoglio Monroe Intelligent Suspension di Tenneco, e sarà integrata nel telaio flessibile “skateboard” di Rivian, in cui sono presenti anche i quattro motori del veicolo, il sistema di gestione intelligente della batteria e altri componenti. Originariamente sviluppata per modelli sportivi e hypercar, la tecnologia CVSA2/Kinetic H2 è ora disponibile anche per piattaforme per SUV e autocarri leggeri ad alte prestazioni e permette un controllo continuo dello smorzamento e un avanzato controllo idraulico del rollio. Il sistema di controllo del rollio Kinetic delle sospensioni offre al guidatore agilità e comfort di guida eccellenti e prestazioni eccezionali in fuoristrada. Eliminando la necessità di barre antirollio convenzionali, questa tecnologia contribuisce a ridurre il peso del veicolo e disaccoppia i disturbi derivanti dalle singole ruote, garantendo un migliore contatto con la strada. Inoltre, rispetto ad altri sistemi di smorzamento e controllo del rollio, il sistema di interconnessione Kinetic® consuma pochissima energia, contribuendo così ad aumentare l’autonomia del veicolo.

    L’OE di Tenneco per Rivian Automotive

    I modelli R1T e R1S saranno inoltre dotati di boccole per sospensioni anteriori e posteriori, supporti superiori e altre parti della linea Clevite Elastomers di Tenneco, che contribuiscono a creare una dinamica di guida fluida, silenziosa e confortevole per i veicoli. I prodotti Clevite Elastomers sono progettati per fornire le migliori prestazioni della categoria in un’ampia gamma di piattaforme per veicoli e ambienti operativi. Riducendo drasticamente il rumore, le vibrazioni e la durezza (NVH), questi componenti elastomerici con formulazioni innovative aiutano gli OEM a fornire una qualità di guida e un comfort dell’abitacolo nettamente superiori.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie