25.7 C
Napoli
domenica, 28 Aprile 2024
  • Ricambi auto: differenza tra OEM e aftermarket

    Vi siete mai chiesti quale sia la reale differenza nei ricambi auto tra un ricambio OEM e uno aftermarket?

    Una delle domande più ricorrenti tra gli automobilisti è senza dubbio questa: “Il mio meccanico mi ha proposto due ricambi auto, uno originale OEM e uno aftermarket , quale dei due sarà meglio scegliere?”
    Quanti si sono ritrovati dinanzi a questo idilliaco dubbio? E quanti hanno spulciato sul web alla ricerca della risposta migliore? Che molto probabilmente non c’è, ma che sicuramente può arrivare  al termine di lunghe e ostinate ricerche.
    Quando si acquistano ricambi per auto, il primo bivio certamente è: aftermarket o produttore di apparecchiature originali (OEM). La maggior parte dei ricambi è disponibile in queste due tipologie distinte.

    Ricambi Auto OEM – Ricambi Auto Aftermarket

    • Ricambi OEM  – Quando si parla di OEM (acronimo dell’inglese Original Equipment Manifacturer, lett. produttore di apparecchiatura originale), ci si riferisce a parti di marca autorizzate dalle case automobilistiche. Le stesse possono essere prodotte direttamente dalle case oppure non prodotte direttamente dalle case automobilistiche, che sempre più spesso le ordinano da altre aziende. Sono richiesti da parte delle case automobilistiche per non invalidare la garanzia sul veicolo
    • Ricambi Auto Aftermarket – Le componenti aftermarket sono prodotte da terze parti sotto il marchio del loro produttore e hanno gli stessi parametri tecnici degli originali, ma non sono necessariamente approvati dai produttori di automobili – interessati a vendere i loro prodotti e non quelli di società terze e indipendenti – e quindi non possono essere utilizzati durante il periodo di garanzia dell’auto.

    Ma qual è la differenza tra un ricambio auto OEM e uno Aftermarket?

    Come si può intuire subito, la principale differenza tra i due tipi di componenti è il prezzo finale di mercato a cui l’automobilista potrà accedere. Fattore poi spesso anche fondamentale per la scelta finale.
    Le parti della categoria OEM sono utilizzati per l’assistenza in garanzia di alcune marche di automobili e sono forniti dai loro concessionari ufficiali e per coprire i costi della garanzia. Le case automobilistiche, quindi, dovranno tenere prezzi più alti per i pezzi del loro marchio.
    Una volta concluso il periodo di garanzia, però, si può tranquillamente prediligere componenti aftermarket, con un prezzo dei ricambi più basso del 20-30%. In più, le parti aftermarket sembrano offrire al consumatore una maggiore varietà di scelta sul pezzo singolo, fattore questo che potrebbe incidere in maniera decisiva per la scelta finale.
    A cura di Gennaro Arpaia

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie