12.2 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • La manutenzione auto è digitale, Opel dice addio al manuale d’uso cartaceo

    La manutenzione auto è digitale, Opel dice addio al manuale d'uso cartaceoManutenzione auto, i bit al posto dell’inchiostro

    La notizia che la manutenzione auto vira verso il digitale, dato che Opel fornirà il manuale d’uso in formato informatico, potrebbe non far piacere ai boomer ma è pienamente nello spirito di questo III° millennio. È infatti possibile che non tutte le persone nate durante il boom economico degli anni ’60 siano a loro agio con QR Code e link ma la decisione di Opel ha effetto immediato e prevede che le sue automobili nuove vengano fornite con una ‘Guida rapida’ di poche pagine, in pieno consumer electronics style, mentre il manuale d’uso completo sarà consultabile scansionando un QR Code presente sulla Guida stessa. Ci chiediamo quindi, ma è probabile sia così, se in questo manuale ‘agile’ ci siano informazioni essenziali quali la periodicità del cambio olio.

     

    Libretto d’uso e manutenzione auto su carta ma a richiesta

    Si capisce quindi come Opel non bandisca completamente la pagina stampata ma la ridimensioni grandemente: si passa dalle circa 500 pagine del tradizionale manuale d’uso e manutenzione auto al centinaio di questa Guida Rapida fornita con l’automobile. Dalle parole di Federico Scopelliti, Direttore del Brand Opel Italia, si capisce come il manuale d’uso e manutenzione auto digitale sia parte integrante di un  percorso verso la sostenibilità. Il manager ricorda infatti che “per Opel, responsabilità non significa solo diventare un marchio full-electric entro il 2028 ma anche tutelare tutte le risorse associate all’automobile, incluse quelle impiegate nel manuale d’uso e manutenzione fornito con le vetture. Noi chiamiamo questo ‘greenovation’ e il nuovo formato digitale e la Guida Rapida,che consentono di risparmiare carta e materie prime, fanno parte a pieno titolo di questa visione“.

     

    Il manuale d’uso e manutenzione auto digitale promette più semplicità

    Un veloce ricerca sul sito Internet di Opel permette di verificare come i manuali d’uso siano già scaricabili in PDF. La Insignia model year 2022 dispone di un manuale generale di 325 pagine mentre quello dedicato al sistema di infotainment ne aggiunge altre 93. La piccola Adam MY 2017 si ‘accontenta’ invece di 259 e 97 pagine rispettivamente. Si capisce quindi come la stima che si legge nel comunicato stampa Opel, che evidenzia come “questa decisione porterà a una riduzione di centinaia di milioni di pagine all’anno“, sia molto attendibile. La Casa ritiene inoltre che il manuale d’uso e manutenzione auto digitale sia molto più veloce e facile da consultare, oltre non pesare e non occupare volume. Il manuale digitale è leggibile via computer, tablet o smartphone mentre il link al manuale si troverà presto anche nella app myOpel. La transizione digitale si evidenzia anche con i video tutorial, riproducibili sul display del sistema di infotainment di vari modelli quali la nuova Opel Astra, che danno suggerimenti sul funzionamento dei sistemi ADAS presenti nel veicolo.

     

    Nicodemo Angì

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie