14.1 C
Napoli
giovedì, 02 Maggio 2024
  • MANN+HUMMEL e Mutares, la vendita divisione componenti in plastica è effettiva

    MANN+HUMMEL e Mutares, la vendita divisione componenti in plastica è effettivaMANN+HUMMEL e Mutares, l’automotive incontra la finanza

    Arriva a compimento l’accordo siglato il 31 maggio fra MANN+HUMMEL e Mutares, importante investitore in private equity, con la prima che si impegnava a vendere alla seconda la sua divisione di componenti in plastica ad alte prestazioni. Questo ramo d’azienda comprende prodotti diversi dalle soluzioni di filtrazione e separazione, come collettori di aspirazione dell'aria, condotti dell'aria ad alta pressione e serbatoi per fluidi. L'attività è stata trasferita a Mutares dal 1° ottobre 2022 e opererà con il nome di MoldTecs. Questa operazione è una tappa importante per MANN+HUMMEL e nella sua trasformazione, che vuole rafforzare la sua leadership nella filtrazione. È rimarchevole notare che MANN+HUMMEL non solo pulisce aria, acqua, olio e tantissimi altri fluidi, ma ha una vocazione green che si conferma ogni anno.

     

    I dettagli dell’accordo MANN+HUMMEL e Mutares

    Nell'ambito della transazione anche gli stabilimenti tedeschi a Bad Harzburg e Sonneberg e quello francese di Laval, con una forza lavoro complessiva di circa 1.500 dipendenti, sono stati trasferiti a Mutares. Essi forniscono componenti a tutti i più noti produttori globali di automobili e potranno ora avvalersi delle sinergie con LMS e SFC Solutions Group, già parte del gruppo Mutares e attive nel settore dei componenti stampati a iniezione e in elastomero. Mutares e MANN+HUMMEL hanno concordato, nell'ambito dell'operazione, una cooperazione nella produzione che porterà a un fatturato totale di 500 milioni di euro.

     

    MANN+HUMMEL e Mutares, rafforzamento per due

    Mutares ha un nutrito portafoglio di società nei segmenti Automotive & Mobility, Engineering & Technology e Goods & Services ed è specializzata nell’acquisizione di divisioni di grandi compagnie per svilupparne il potenziale. In occasione dell’accordo di fine maggio Johannes Laumann, Chief Investment Officer di Mutares, puntualizzava che “siamo entusiasti e felici di accogliere l'azienda nella nostra famiglia Mutares e di svilupparla ulteriormente. Con il nostro team altamente motivato e la nostra esperienza nel settore automobilistico e il nostro potenziale di sinergia con LMS e il Gruppo SFC, vediamo grandi opportunità”. Anche Kurk Wilks, Presidente e CEO del Gruppo MANN+HUMMEL, era positivo: “abbiamo un'attenzione assoluta alle soluzioni di filtrazione e separazione nelle aree dei trasporti e delle scienze della vita e dell'ambiente e siamo fiduciosi che con questo cambiamento potremo accelerare e consolidare ulteriormente la nostra strategia di trasformazione”. L’attenzione per l’ambiente di MANN+HUMMEL non è solo di facciata: molti filtri del catalogo hanno infatti il mezzo filtrante a base di fibre sintetiche riciclate.

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie