16.2 C
Napoli
mercoledì, 17 Aprile 2024
  • Rafforzati le finalità di sostenibilità di MANN + HUMMEL

    Rafforzati le finalità di sostenibilità di MANN + HUMMELNuovo impulso agli obiettivi di sostenibilità di MANN + HUMMEL.

    Sono ormai diverse le aziende dell’automotive e dell’aftermarket che si muovono attivamente per diminuire il loro impatto ambientale: un recente annuncio del rafforzamento degli obiettivi di sostenibilità di MANN + HUMMEL mette questo brand fra quelli più propositivi in questo senso. È stata infatti annunciata pochissimi giorni fa la sua strategia Carbon Zero, che prevede che tutta la sua produzione sarà neutra rispetto alle emissioni di CO2 entro il 2030. In questo modo gli obiettivi di sostenibilità di MANN + HUMMEL diventano ancor più ambiziosi e si integrano con le obbligazioni ‘verdi’ che l’azienda del settore della filtrazione ha emesso per la terza volta quest’anno.

     

    Rafforzati le finalità di sostenibilità di MANN + HUMMELFra gli obiettivi di sostenibilità di MANN + HUMMEL ci sono le emissioni zero

    MANN+HUMMEL vuole ridurre al minimo la propria ‘impronta’ del Carbonio, evidenziata nella sua Strategia Carbon Zero, pubblicata di recente. Questo piano d’azione prevede l’utilizzo di energie rinnovabili in tutti i siti produttivi MANN+HUMMEL a partire dal prossimo anno per arrivare, nel 2030, ad avere tutta la produzione neutra rispetto alle emissioni di CO2. Un importante e ulteriore passo porterà, nel 2050, ad estendere la neutralità all’intera catena del valore, comprendendo ad esempio anche i fornitori. Ispirandosi al concetto della filtrazione Jean Gangloff, Vice President Quality & Health Safety Environment, afferma che “la nostra missione è separare l’utile dal dannoso, che non è solo la base della nostra attività ma anche una nostra responsabilità. Prendiamo molto sul serio questa responsabilità, sia fornendo ai nostri clienti tecnologie all’avanguardia per aiutarli a essere più sostenibili sia aumentando la nostra sostenibilità. Il voler perseguire la nostra neutralità in termini di CO2 è un passo importante in questo percorso“.

     

    Gli obiettivi di sostenibilità di MANN + HUMMEL saranno raggiunti con diverse strategie

    Questo traguardo ambizioso verrà raggiunto attraverso l’aumento dell’efficienza energetica dell’azienda e l’utilizzo di energie rinnovabili al 100% nelle varie location già dal 2022, siano esse uffici o siti produttivi. MANN+HUMMEL presterà inoltre un’attenzione ancor maggiore alla sostenibilità nella sua catena di fornitura e nella produzione dei suoi prodotti. A sostegno di questi ambiziosi obiettivi di sostenibilità di MANN + HUMMEL saranno messi in atto vari processi, come la raccolta e l’analisi dei dati sul consumo energetico e le emissioni di gas serra a tutti i livelli, dal singolo ufficio alle intere fabbriche. Le emissioni ineliminabili saranno compensate con i cosiddetti ‘certificati verdi’ e sarà ovviamente dato un forte impulso all’impiego di materiali riciclati e a una progettazione che aumenti la vita utile dei prodotti e ne faciliti il riciclo una volta raggiunto il fine vita. Notiamo poi che ogni anno MANN + HUMMEL pubblica il suo Corporate Responsibility Report, una corposa relazione che evidenzia l’impatto ambientale della produzione.

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie