13.3 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • L’Europa dà il via libera, Faurecia può acquisire Hella

    L'Europa dà il via libera, Faurecia può acquisire HellaÈ ufficiale: Faurecia può acquisire Hella

    La Commissione Europea comunica che Faurecia può acquisire Hella perché l’operazione rispetta le norme del Regolamento Europeo sulle Fusioni. Quindi Faurecia SE, con sede in Francia, può acquistare un pacchetto di controllo del capitale azionario della tedesca Hella GmbH &Co. Il parere della Commissione Europea era l’ultima autorizzazione necessaria per l’acquisizione e ora si potrà quindi concretizzare l’operazione con la famiglia Hueck annunciata il 14 agosto 2021. La notizia che Faurecia era intenzionata a comprare Hella si è quindi trasformata in un’effettiva acquisizione e, per le norme sulle OPA (Offerta Pubblica di Acquisto) azionarie Faurecia acquisirà il 79,5% delle azioni di Hella.

     

    Scambio di azioni alla base dell’accordo che stabilisce che Faurecia può acquisire Hella

    Faurecia acquisirà il 60% delle azioni Hella dalla famiglia Hueck, delle quali circa il 51,5% in contanti mentre il restante 8,5% sarà scambiato con un massimo di 13.571.427 azioni Faurecia SE, frutto di una nuova emissione a favore della famiglia Hueck. Il restante 19,5% è stato raccolto con l’OPA terminata l’11 novembre 2021. Dato che è ormai ufficiale che Faurecia può acquisire Hella rimangono ormai poche formalità, che avverranno entro i prossimi dieci giorni lavorativi dal via libera della Commissione Europea: il regolamento e la consegna dell’offerta pubblica di acquisto e il completamento della transazione con la famiglia Hueck. La Commissione Europea ha concluso che la concentrazione proposta non solleva problemi di concorrenza in quanto le società non sono concorrenti stretti e l’operazione determina un aumento limitato della loro quota di mercato combinata.

     

    Faurecia può acquisire Hella e fondare un grande gruppo

    Arriva così a compimento una concentrazione che ha visto anche voci su un interessamento di Knorr Bremse per Hella, un’ipotesi poi tramontata a seguito della decisione di non procedere con l’acquisizione di Hella. Sappiamo bene come Hella sia un fornitore automobilistico specializzato nell’illuminazione e nei componenti elettronici quali sensori, diagnostica e centraline per gli ADAS. Faurecia è attiva principalmente nello sviluppo, produzione e commercializzazione di componenti per autovetture e commerciali leggeri quali sedili, interni e soluzioni di mobilità sostenibile, mobilità pulita ed elettronica. La loro unione genera un gruppo che potrebbe piazzarsi al settimo posto nel mondo, con un fatturato potenziale di più di 26 miliardi di euro. Faurecia può acquisire Hella ma ricordiamo che l’azienda francese aveva ceduto la sua divisione AST all’italiana Adler Pelzer, una mossa che sottolinea la dinamicità dell’automotive e dell’aftermarket.

     

    Nicodemo Angì

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie