17.3 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Adler Pelzer acquisisce Faurecia AST

    Grandi manovre nel settore della componentistica: Adler Pelzer acquisisce Faurecia ASTGrandi manovre nel settore della componentistica: Adler Pelzer acquisisce Faurecia AST.

    E si rafforza come player globale della componentistica automotive. Ricordiamo che Adler Pelzer è uno dei gruppi leader nel settore dei componenti e sistemi acustici e termici per autoveicoli. La francese Faurecia è parimenti un gruppo molto importante, con interessi in diversi settori dell’automotive: ricordiamo, per esempio, lo sviluppo di range extender con fuell cell a Idrogeno insieme a Michelin.

     

    L’italiana Adler Pelzer acquisisce Faurecia AST

    Adler Pelzer acquisirà, dopo le consultazione con le rappresentanze sindacali e le autorizzazioni delle autorità antitrust europee, la società Faurecia Acoustics and Soft Trims (AST). L’operazione ha orizzonti interessanti perché Adler Pelzer ha già buone relazioni con l’industria automotive, anche nell’Europa dell’Est e in Germania, e Faurecia AST può integrarle bene visti gli anni presenza in Francia, Spagna, Polonia e Regno Unito. Ricordiamo che il gruppo Adler Pelzer nasce nel 2013 con l’acquisizione, da parte della campana Adler, della tedesca Pelzer. Ma come leggere il fatto che Adler Pelzer acquisisce Faurecia AST? Un’ipotesi possibile è che la silenziosità dei powertrain elettrici darà impulso all’insonorizzazione degli abitacoli perché non ci saranno più le rombosità dei motori a scoppio a coprire i rumori dl rotolamento e aerodinamici. Un altro aspetto è la ricerca della massima efficienza per conservare l’autonomia consentita dall’energia della batteria. L’isolamento termico sarà quindi ancor più importante perché diminuire il ricorso del climatizzatore intaccherà poco l’autonomia.

     

    Grandi manovre nel settore della componentistica: Adler Pelzer acquisisce Faurecia ASTAdler Pelzer acquisisce Faurecia AST, quali sviluppi?

    Il prevedibile aumento della quota di mercato delle elettriche darebbe quindi un nuovo impulso a questi componenti e il fatto che Adler Pelzer Group acquisisce Faurecia AST è un buon viatico. L’acquisto porterebbe anche un potenziamento della rete di centri ricerca di Adler Pelzer, che integrerebbe anche quello di Faurecia AST a Mouzon, vicino a molti potenziali clienti. Il gruppo Adler, alla cui guida c’è Paolo Scudieri, figlio del fondatore Achille e presidente di Anfia, pochi mesi fa aveva acquisito da STS il ramo d’azienda Acoustics. Il fatturato di questa divisione, pur ragguardevole con i suoi 100 milioni di euro, è inferiore ai 300 milioni di Faurecia AST. La strategia di Adler Pelzer è stata sottolineata da Paolo Scudieri, eletto Personaggio dell’anno 2020 per #FORUMAutomotive: “Questa collaborazione con Faurecia ASTrappresenta una pietra miliare nel continuo sviluppo di prodotti d’eccellenza per il settore automotive, segno della grande collaborazione internazionale che l’industria italiana è in grado di mettere in atto”.

     

    Nicodemo Angì

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie